Il meteo del weekend: tra freddo e caldo
Il meteo del fine settimana sarà caratterizzato da un ritorno della mitezza primaverile, dopo un periodo di freddo. La primavera, infatti, è la stagione dei contrasti, degli estremi, dei repentini cambiamenti meteorologici.
Le condizioni meteorologiche attuali
In queste ore, l’aria fredda sta transitando, portando con sé un abbassamento sostanzioso delle temperature e delle nevicate a quote interessanti. Attualmente, la neve sta cadendo sulla dorsale appenninica centro meridionale, ma più tardi si prevedono vere e proprie bufere di neve sui confini nord delle Alpi.
Il vento, di burrasca o persino tempesta, è esaltato dalla enorme differenza di pressione tra l’Anticiclone delle Azzorre, parzialmente appoggiato alle coste occidentali europee, e la depressione nord atlantica, che sta inglobando gran parte dell’Europa settentrionale.
Il meteo del weekend
Con la progressione anticiclonica verso levante, prevista nel corso del weekend, il meteo migliorerà e diventerà mite, estremamente mite. Si prevede la permanenza di alcuni venti occidentali, quindi non si escludono eventuali annuvolamenti lungo le coste tirreniche, ma con una probabilità di precipitazioni quasi nulla.
Le temperature, invece, sono destinate a salire, e di parecchio. Dopo un calo di oltre 10°C dovuto al transito freddo, si prevede un aumento di altrettanto. Le città padane saranno le più miti, con punte massime di oltre 20°C e in alcuni casi si potrebbero raggiungere i 23-24°C, come ad esempio a Milano o a Bologna.
Le previsioni per il Centro Italia e il Sud
Nel Centro Italia, le massime non saranno lontane dai 20°C, come a Firenze e Roma. Le città adriatiche tra Marche e Abruzzo potrebbero registrare qualche grado in più, quindi oltre i 20°C.
Al Sud e nelle due Isole Maggiori, le temperature potrebbero avvicinarsi e in qualche caso superare i 20°C. Queste temperature, seppur non eccessive, sono comunque significative, considerando che siamo ancora nel mese di marzo e che stiamo parlando di temperature che sarebbero più appropriate per il mese di aprile.