Analisi del Meteo: Oltre le Applicazioni
Le previsioni meteorologiche, spesso annunciate con anticipo, non sono solo una serie di icone su un’applicazione. Sono molto di più. Sono storie, dettagli, specifiche e soprattutto, hanno un’anima. Questi prodotti sono necessari, richiesti, ma spesso causano disinformazione.
La Perturbazione Atmosferica e le Reazioni del Pubblico
Avevamo avvertito giorni fa che la prima perturbazione atmosferica avrebbe causato un notevole sconvolgimento nel meteo. Tuttavia, alcuni utenti dei social media hanno ridicolizzato e attaccato coloro che svolgono il loro lavoro con trasparenza, mostrando una certa ignoranza. Non stiamo parlando di noi, ma di quei siti di meteo che hanno sottolineato il cambiamento del sole. Ciò che ci preoccupa è che molte persone adulte, di fronte alle previsioni meteorologiche, commentano: “Ma qui fa caldo, c’è il sole, andate a…”.
La Differenza tra il Tempo Osservato e le Previsioni
Questo dimostra che molti in Italia non hanno capito la differenza tra il tempo osservato e le previsioni meteorologiche per i giorni successivi. Inoltre, c’è la disinformazione che si diffonde attraverso il passaparola online, che può alterare i contenuti. Alcuni traggono conclusioni solo dal titolo di un articolo.
Interesse per i Fatti e le Notizie Serie
Siamo interessati ai fatti, a coloro che riportano le notizie in modo serio. Molti mostrano immagini di trombe d’aria che si sono formate in questa tranquilla primavera, foto di fulmini, di grandine, di neve caduta all’improvviso, magari neve tonda e granulosa chiamata gragnola.
Il Primo Sconvolgimento e le Previsioni Future
Il primo sconvolgimento era atteso, eppure ne è previsto uno di maggiore rilevanza, con aria più fredda entro metà settimana. Tuttavia, quasi tutto questo è abbastanza normale per il periodo dell’anno. Un po’ meno l’intensità del vento, che da un po’ di tempo soffia con velocità molto più forte del solito, raggiungendo record.
Ringraziamenti
Per le foto, ringraziamo Stefano Calabrese di Chieti (nuvole temporalesche) e Fabio Casadei (neve granulosa in pianura, durante un temporale nevoso a Russi/San Biagio – Ravenna).