Analisi del meteo: un Maggio che non promette l’estate
Il meteo sembra volerci giocare un brutto scherzo. Dopo averci abituato a un inizio d’estate piacevole, le previsioni meteo, basate su modelli fisico-matematici, sembrano preannunciare un cambiamento radicale.
Un Maggio anomalo
Maggio, pur essendo un mese primaverile, potrebbe riservarci delle sorprese. Infatti, se le previsioni meteo dovessero essere confermate, ci troveremmo di fronte a un’anomalia climatica. Nonostante il maltempo in questo periodo dell’anno non sia un’eccezione, soprattutto per il Sud Italia, le previsioni attuali sono tutt’altro che rassicuranti.
Le previsioni a lungo termine
L’argomento “Maggio” è stato già ampiamente discusso dai colleghi, che hanno analizzato in dettaglio le proiezioni americane e europee. In questa sede, ci concentreremo sulle previsioni per i primi giorni di Maggio, che già mostrano segnali interessanti.
Aggiornamenti meteo: un quadro poco incoraggiante
Gli aggiornamenti meteo non sono positivi. Finché continueremo a registrare Alte Pressioni sul Nord Europa, le possibilità di un miglioramento duraturo saranno scarse. Nonostante possano verificarsi brevi ondate di calore africano, come quelle che abbiamo sperimentato negli ultimi giorni, l’Anticiclone delle Azzorre, famoso per l’Estate “mediterranea”, sembra essere ancora lontano.
Le perturbazioni in arrivo
Oltre alle Alte Pressioni settentrionali, dobbiamo considerare anche le perturbazioni in arrivo. Queste, che potrebbero essere meglio definite come depressioni o vortici di bassa pressione, sono aree perturbate che portano maltempo.
Il meteo per l’Europa e l’Italia
Queste perturbazioni sembrano destinare a colpire l’ovest Europa e a insinuarsi sull’Europa centrale, dove potrebbero interagire con l’aria fredda proveniente da nord. E l’Italia? Se dovessimo scommettere, al momento, punteremmo sul maltempo o, almeno, su un tempo instabile.
Un Maggio “2018 style”?
Alcuni stanno già parlando di un mese di Maggio simile a quello del 2018. Tuttavia, è prematuro fare queste affermazioni. La situazione atmosferica attuale suggerisce che difficilmente avremo un Maggio come quello dell’anno scorso.
Le temperature e le precipitazioni
Potrebbe piovere, ma senza eccessi. Le temperature, invece, non dovrebbero essere troppo alte e non dovrebbero discostarsi troppo dalle medie stagionali. In un periodo di cambiamenti climatici così intensi, un po’ di normalità non sarebbe affatto male.