Un rapido cambiamento del meteo in vista
Oggi ci aspetta un repentino cambiamento del meteo, dovuto a una zona di bassa pressione che attualmente si trova nell’entroterra algerino. Questa si muoverà rapidamente verso nord, dirigendosi verso il mare di Sardegna dove si intensificherà ulteriormente, raggiungendo una pressione di circa 988 hPa. Successivamente, l’aria ciclonica verrà assorbita da un potente ciclone situato vicino alle isole britanniche, che nei giorni successivi invierà impulsi perturbati verso il Mar Mediterraneo.
Un insolito ciclone mediterraneo
Ancora una volta, assistiamo alla formazione nel Mar Mediterraneo di un inusuale minimo di bassa pressione, un ciclone mediterraneo molto profondo. Infatti, 998 hPa rappresentano un valore notevole, soprattutto per il mese di Aprile. È importante sottolineare che la definizione di ciclone mediterraneo non viene utilizzata per esaltare l’intensità di un’area di bassa pressione: i due termini sono equivalenti. Il ciclone mediterraneo, così chiamato perché nasce ed evolve nelle acque mediterranee, non ha nulla a che vedere con gli uragani che si formano nelle regioni tropicali, o con quei piccoli uragani che occasionalmente si formano nel Mediterraneo chiamati TLC.
Caratteristiche esplosive
L’area di bassa pressione ha mostrato caratteristiche che in meteorologia vengono definite esplosive, in quanto si è intensificata di circa 20 hPa in meno di ventiquattr’ore. Questo ha causato un notevole rafforzamento del vento nei mari meridionali, ma anche un fortissimo richiamo di aria calda dal deserto del Sahara, che ha colorato i cieli del centro-sud Italia dove è arrivato il pulviscolo dal deserto in sospensione.
Non è in arrivo una tempesta di sabbia
Nonostante ciò, in Italia non è in arrivo alcuna tempesta di sabbia. Piuttosto, stiamo assistendo a una delle tante invasioni di aria proveniente dal Sahara, portatrice di polvere in sospensione. Spesso questa colora i cieli di arancione, e le precipitazioni depositano al suolo tracce del pulviscolo del Sahara. Questo fenomeno è facilmente osservabile sulle automobili.
Il meteo di Pasquetta
Oggi, giorno di Pasquetta, sarà influenzato dal movimento verso nord della bassa pressione. La pioggia inizierà a cadere sul Mar Tirreno, mentre in alcune località dell’Emilia-Romagna sta già piovendo. Come avevamo previsto da diversi giorni, il meteo a Pasquetta sarebbe peggiorato.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Le condizioni meteorologiche saranno particolarmente perturbate martedì, quando tutto il Centro Nord sarà investito da piogge copiose e anche temporali. Il meteo sarà piuttosto instabile anche nelle giornate di mercoledì e giovedì nelle regioni settentrionali italiane, in particolare nel settore alpino e prealpino, dove sono attese ulteriori piogge.
Per le previsioni meteo dettagliate fino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia, si può fare riferimento ai link rapidi disponibili, oppure cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina.