Condizioni meteo in Italia: attesa una burrasca nelle prossime 24-36 ore
In Italia, le condizioni meteo sono attualmente discrete, con un cielo prevalentemente nuvoloso. Tuttavia, nelle regioni meridionali, si registrano venti sostenuti di scirocco, che preludono alla burrasca prevista nelle prossime 24-36 ore. Questo fenomeno sarà particolarmente evidente tra la Sardegna e le isole Baleari, dove si prevede un drastico calo della pressione atmosferica al suolo.
Depressione esplosiva: cosa ci aspetta?
Secondo il modello matematico americano, nelle prossime 24 ore assisteremo a un crollo della pressione di ben 20 hPa. Questo fenomeno, noto come “depressione esplosiva”, si verifica quando un’area di bassa pressione si approfondisce di almeno 20 hPa in meno di 24 ore. Le principali caratteristiche associate a tale evento sono un sensibile rinforzo del vento e l’innesco di fenomeni atmosferici spesso di forte intensità.
Previsioni meteo per le regioni meridionali
I modelli matematici di previsione indicano la possibilità di vento fortissimo nelle regioni meridionali, in particolare in Sardegna. Nei crinali montuosi, il vento potrebbe raggiungere velocità stimate fino a 200 km/h. Questi venti così violenti non sono neppure così inusuali nei crinali montuosi italiani, soprattutto quelli esposti. Inoltre, si prevede che il vento supererà i 100 km/h in varie città esposte del centro-sud Italia.
Impatto sul giorno di Pasquetta
Purtroppo, il giorno di Pasquetta risentirà di queste condizioni meteo avverse. La parte orientale della profonda area di bassa pressione sarà soggetta al vento più forte, che soffierà da sud, sud-est, innescando una burrasca. Nonostante ciò, non ci sarà nessun disastro: per gli avvisi e le allerte meteo, vi rimandiamo alla Protezione Civile italiana e agli Enti preposti in ciascuna regione.
Fenomeni atmosferici violenti nel Mediterraneo
Ciò che rileviamo è la ricorrenza di fenomeni atmosferici violenti nel Mediterraneo. Lo scorso ottobre, abbiamo osservato la genesi di una profondissima area di bassa pressione, molto più intensa di quella che sta per scatenarsi. Tuttavia, non è affatto trascurabile che nel Mediterraneo si scateni una nuova burrasca con le caratteristiche che abbiamo descritto.
Previsioni meteo per martedì
Il maltempo raggiungerà l’apice nella giornata di martedì, quando gran parte d’Italia sarà coinvolta dalla perturbazione, ma anche dalla bassa pressione che tenderà a colmare si, o perdere forza. Sarà però un bel fastidio per la Pasquetta, dove in alcune località molto ventosa, in altre con la pioggia e in altre ancora col tempo incerto. Ma d’altronde Pasquetta è sempre primavera, un periodo dell’anno assai soggetto a condizioni atmosferiche di spiccata variabilità.
Raffiche di vento previste per i capoluoghi italiani
Tra i capoluoghi italiani, Trapani e Palermo si prevedono raffiche di vento rispettivamente di 114 km/h e 107 km/h. Seguono Vibo Valentia con 93 km/h, Agrigento e Oristano con 90 km/h, Iglesias con 89 km/h, Carbonia e Sassari con 88 km/h, Messina con 87 km/h, Napoli con 86 km/h e Andria con 84 km/h.