Il meteo si fa imprevedibile
Stiamo per affrontare il culmine del peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’aria fredda è già presente, così come il vortice afro-mediterraneo. Questa combinazione è estremamente pericolosa, poiché l’interazione tra masse d’aria così differenti può solo generare un grande caos.
Il Vortice e le sue conseguenze
Il Vortice, pericoloso di suo, sta assorbendo l’aria fredda presente in alto e il contrasto con l’aria umida e temperata proveniente dal sud sta generando precipitazioni molto intense. Gli ultimi aggiornamenti meteorologici suggeriscono che sarà necessario prestare attenzione in alcune aree d’Italia. Il Vortice porterà i fenomeni verso il nord, attraversando l’intera penisola. Saranno possibili forti piogge, anche violente, con temporali e grandinate. Ma bisogna fare attenzione anche alle nevicate, che lungo la catena appenninica saranno abbondanti.
Lo scenario meteorologico attuale e futuro
Questo è lo scenario meteorologico di oggi e domani, giovedì, mentre per un miglioramento graduale si dovrà attendere fino a venerdì. Ma non pensiamo che tutto sia finito. Sarà importante rimanere vigili, perché quelli che abbiamo spesso definito “scambi meridiani” potrebbero portare ulteriore freddo verso il sud. Forse, e qui il condizionale è necessario, questa volta potrebbe puntare la Penisola Iberica, ma attenzione: anche in quel caso potrebbe formarsi una pericolosa struttura depressionaria secondaria.
Le insidie del meteo
Che la chiamiamo goccia fredda o vortice secondario, poco importa: sono strutture imprevedibili, da monitorare attentamente. Non dobbiamo assolutamente sottovalutarle, perché stiamo entrando in quella fase primaverile che potrebbe esporci a fenomeni particolarmente violenti. Quindi temporali, quei temporali in grado di generare forti piogge e grandinate.
Il meteo e le sorprese di Pasqua
E poi ci sarà Pasqua, un periodo durante il quale potrebbero esserci ulteriori sorprese meteorologiche. Sorprese fredde, perché non possiamo escludere che un’altra ondata artica si diriga con decisione verso il Mediterraneo. Quindi anche le nostre regioni, che potrebbero continuare a trovarsi preda di una persistente depressione meteorologica. E la dolce Primavera? Arriverà, non preoccupatevi, probabilmente già ad aprile, anche se non definitivamente.