Il meteo del primo weekend di marzo
Il primo weekend completo di marzo è alle porte. Una settimana è trascorsa dall’inizio del mese e, in termini di meteo, non si sono registrate variazioni significative. Il freddo e il maltempo, che avevano caratterizzato l’arrivo della primavera meteorologica, continueranno a farci compagnia per qualche giorno ancora.
Nonostante alcune voci sostengano il contrario, il freddo è tangibile. Non si tratta del freddo artico o siberiano, ma è comunque percepibile. Dopotutto, se le temperature sono inferiori alle medie stagionali, ci sarà un motivo, giusto?
Un assalto polare inaspettato
Stiamo vivendo un vero e proprio assalto polare, un fenomeno che pochi avrebbero previsto. Era difficile prevedere una tale dinamicità, soprattutto considerando che il Vortice Polare è tutt’altro che domo. Ma così è, e dobbiamo prepararci ad un’altra incursione.
Il freddo ha fatto la sua comparsa ieri sera, raggiungendo l’Europa occidentale e subito il Nord Italia con piogge, anche intense, seguite da nevicate a quote via via più basse. Lungo l’arco alpino e sulle Prealpi, la neve è caduta tranquillamente a quote collinari. Nelle aree di confine, si sono registrate nevicate anche a livello dei fondovalle.
Le previsioni per il weekend
E cosa ci aspetta per venerdì? Il nucleo freddo si posizionerà sopra di noi, causando un calo delle temperature e creando condizioni di instabilità atmosferica. Si prevedono precipitazioni a partire dalla Sardegna, che poi si estenderanno a gran parte del Centro Sud. Parliamo ovviamente di piogge, anche a carattere di rovescio, che potrebbero essere seguite da temporali, qualche grandinata e nevicate fino a quote di 800-1000 metri.
Per sabato, le condizioni meteo non dovrebbero cambiare molto. Domenica potrebbe esserci un temporaneo lieve miglioramento, ma con la prospettiva di un ulteriore peggioramento all’inizio della prossima settimana. le temperature rimarranno inferiori alle medie stagionali praticamente ovunque. Anche se non di molti gradi, si tratterà comunque di anomalie termiche negative.
Le previsioni meteo per i capoluoghi di regione
Per avere un quadro più dettagliato del meteo previsto per il weekend, è possibile consultare le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina.