Analisi del meteo: previsioni e sorprese
Non è una novità che le condizioni meteorologiche siano imprevedibili e possano riservare sorprese. Nonostante ciò, non possiamo fare a meno di rimanere sorpresi di fronte alle proiezioni dei modelli meteorologici. L’inverno 2019-2020, ad esempio, è stato particolarmente duro, ma non è questo il momento di soffermarci su ciò. Guardiamo piuttosto al futuro, alla prossima settimana, perché chi sperava in un riscatto invernale potrebbe essere accontentato. Tuttavia, è importante mantenere una certa distanza da queste previsioni, soprattutto considerando che stiamo entrando nella primavera astronomica.
Marzo e le sue sorprese meteorologiche
Marzo è un mese imprevedibile, non è la prima volta e non sarà l’ultima. Non possiamo fare a meno di parlare del freddo finché le mappe meteorologiche mostrano il colore blu. Un blu “profondo”, simile al colore del mare lontano dalla costa. Questo indica che l’aria fredda in arrivo sarà intensa. Più scuro è il blu delle mappe, più intensa sarà l’aria fredda.
Previsioni di temperature e possibili anomalie
Non ha senso, al momento, soffermarsi sulle temperature che potrebbero essere raggiunte. Questo tipo di previsioni fanno parte delle previsioni a breve termine, quindi dovremo aspettare ancora qualche giorno. Tuttavia, è certo che a livello termico ci aspetta un grande cambiamento, con possibili anomalie negative di 12-14°C in molte aree dell’Italia. Se queste anomalie dovessero verificarsi, le temperature al suolo potrebbero raggiungere valori favorevoli alla neve, anche a bassa quota. Quello che non è accaduto a gennaio e febbraio potrebbe accadere a marzo.
Il Vortice Polare e le sue ripercussioni
Per tutto l’inverno, abbiamo dovuto rivedere le previsioni a causa del Vortice Polare. Ma ora, il Vortice Polare sta per lasciarci, in un processo che potrebbe avere ripercussioni non solo a fine marzo, ma forse anche ad aprile. le proiezioni stagionali potrebbero rimanere tali, dipinte sulle mappe meteorologiche.