Il meteo della prossima settimana: un cocktail di sorprese
Il mese di marzo, fino ad ora, ha offerto un meteo decisamente variegato. Abbiamo assistito a condizioni meteorologiche polari nella prima decade, seguite da un’esplosione primaverile nei giorni successivi. Ora, ci aspettano prospettive anticicloniche nelle prossime ore, ma l’equinozio di primavera potrebbe portare con sé un tocco di “Russia”.
Primavera astronomica o inverno russo?
Sì, avete letto bene. L’arrivo della primavera astronomica potrebbe non coincidere con un meteo tipicamente primaverile. Anzi, i modelli previsionali suggeriscono che potrebbe non esserci nulla di primaverile. Si parla addirittura di un freddo di origine russa, forse persino di gelo. Questa ipotesi non va trascurata, dato che i principali centri di calcolo meteorologico internazionali stanno lavorando a pieno ritmo per fornire la previsione più accurata. Molti di loro puntano sull’arrivo di un’ondata di freddo proveniente dall’Artico russo, un’evoluzione meteo plausibile, se non probabile.
Il Vortice Polare e le sue conseguenze
Le complesse analisi che abbiamo condotto durante l’inverno, riguardanti il Vortice Polare, ci permettono di affermare con una certa sicurezza questa previsione. Le probabilità di un drastico cambiamento del meteo stanno aumentando. Ecco perché riteniamo che le proiezioni modellistiche abbiano un fondamento solido. Ecco perché riteniamo che la disposizione delle Alte e Basse Pressioni possa riflettere la realtà dei fatti. Si tratta di una disposizione tipicamente invernale, con un’Alta Pressione posizionata tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, che non potrà far altro che facilitare la discesa di una massa d’aria gelida dall’Artico russo.
Quale sarà l’impatto su Italia ed Europa?
La domanda che tutti si pongono è: dove andrà a finire questa massa d’aria gelida? Sicuramente sull’Europa orientale, ma una volta raggiunti i settori orientali del vecchio continente, dovremo capire dove si dirigerà. Forse in Italia? Forse sull’Europa centro-occidentale? Al momento, non possiamo fornire una risposta definitiva. Quel che è certo, a nostro avviso, è che comunque avrà un qualche impatto sulle nostre regioni.
Se dovessimo considerare lo scenario peggiore, ci si dovrebbe preparare a nevicate a bassissima quota. Se invece dovessimo considerare uno scenario meno drammatico, il freddo potrebbe comunque farsi sentire. Non stiamo parlando del freddo polare dei giorni scorsi, ma di un freddo tipicamente invernale.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un quadro più dettagliato del meteo previsto per i prossimi giorni, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure a cercare la vostra località nel campo di ricerca in alto alla pagina.