Un’ondata di freddo attraversa l’Italia
Un’ondata di freddo sta attraversando l’Italia, portando con sé un ritorno al meteo invernale e un drastico calo delle temperature. Questa massa d’aria artica, dopo aver colpito il Nord, si sta ora espandendo verso il Centro e il Sud del Paese.
Il secondo ritorno dell’inverno
Questo è il secondo ritorno dell’inverno dopo quello molto più significativo della scorsa settimana, quando l’Italia era stata colpita da un’aria gelida di origine russa. Questa nuova irruzione di freddo è accompagnata da instabilità meteorologica, causata dai contrasti con l’aria più mite preesistente.
Effetti del freddo: piogge, rovesci e nevicate
Oltre a piogge e rovesci, anche di natura temporalesca, si segnalano nevicate che raggiungono quote collinari lungo l’Appennino. Il livello delle nevicate tenderà a scendere anche al Sud, dove gli effetti del freddo si percepiranno maggiormente nelle prossime 24 ore.
La durata del freddo
Questa volta, la fase fredda non si prevede che duri a lungo, anche se si protrarrà per l’inizio di aprile. Tuttavia, il fronte perturbato si allontanerà verso l’area balcanica, interessando con gli ultimi fenomeni solo l’estremo Sud dell’Italia.
Le conseguenze dell’abbassamento termico
A causa dell’abbassamento termico, si prevedono nuove gelate, soprattutto al Nord, che potrebbero essere piuttosto pericolose per le colture.
Il meteo previsto per domani
Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, mercoledì primo aprile. Il panorama sarà generalmente soleggiato al Nord, tranne qualche nuvola innocua sui settori alpini e prealpini centro-occidentali.
Il meteo al Centro Italia
Anche al Centro Italia il sole dominerà, anche se nelle prime ore della mattinata potrebbero esserci addensamenti residui tra l’Abruzzo meridionale e il Basso Lazio, senza più fenomeni associati dopo le nevicate a bassa quota del giorno precedente.
Il meteo al Sud
Al Sud la situazione sarà più movimentata, così come sul nord della Sicilia. Si prevedono piogge e rovesci sparsi, anche grandinate, con neve che potrebbe cadere fino a quote di 400/600 metri tra Molise, entroterra campano, Gargano, Lucania ed alta Calabria.
La neve in Sicilia e Sardegna
La neve sarà confinata oltre i 1000 metri in Sicilia come anche in Sardegna. Si prevede un miglioramento del meteo nel pomeriggio, con residui fenomeni nevosi intermittenti, più deboli, ancora possibili su dorsale campano-lucana e Calabria fino ai 400/600 metri. Tra sera e notte i fenomeni andranno ovunque ad esaurirsi.
Previsioni meteo a breve termine
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.