Il ritorno dell’Anticiclone africano: un possibile alleato contro la pandemia?
Non ci sorprende affatto l’arrivo dell’Anticiclone africano, noto anche come Alta africana o Alta Pressione subtropicale. Questo fenomeno meteo, indipendentemente da come lo si voglia chiamare, porta con sé un aumento significativo delle temperature e anomalie positive conclamate. Nonostante le recenti discussioni sulle possibili irruzioni artiche, avevamo già avvertito che le sorprese meteo potevano arrivare da un giorno all’altro. E così sarà.
Le proiezioni meteo per l’8 aprile
Abbiamo già analizzato le proiezioni delle anomalie termiche per l’8 aprile, prevedendo un ritorno del caldo anomalo in tutta Europa. Quanto durerà? È difficile fare previsioni in questo momento, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio. Dopotutto, stiamo assistendo alla fine del Vortice Polare, quindi potrebbero verificarsi altri eventi meteo interessanti, più invernali che estivi.
La dinamica dell’Anticiclone africano
La porta dell’Oceano Atlantico si aprirà, ma non per favorire l’arrivo di perturbazioni. Le perturbazioni, infatti, non raggiungeranno l’Europa, ma si dirigeranno a ovest delle Azzorre con vere e proprie depressioni. Questa dinamica favorisce l’espansione dell’Anticiclone africano, che non vedeva l’ora di riprendersi il suo spazio. Dopo un mese di assenza, dovuto a un marzo caratterizzato da tempo incerto e irruzioni fredde prima polari poi artiche, l’Anticiclone africano è stato costretto a rimanere confinato nel nord Africa, senza nemmeno riuscire a spingersi sul Mediterraneo.
Il meteo e l’emergenza sanitaria
Forse l’arrivo dell’Anticiclone africano potrebbe avere un effetto positivo sulla grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Alcuni virologi autorevoli sostengono che il caldo potrebbe limitare la propagazione del virus. Un recente studio sostiene che non è tanto il caldo in sé, quanto l’aumento della radiazione solare e in particolare dei raggi UV, a poter avere un effetto benefico. Speriamo che sia così e che ci possa aiutare a tornare gradualmente alla normalità. Non sarà un percorso semplice, soprattutto a livello economico e sociale, ma dobbiamo farcela.
Un nuovo punto di vista sul meteo
Chissà, forse le condizioni meteo potrebbero venirci in aiuto e potremmo arrivare a sperare in una permanenza dell’Anticiclone africano. Se davvero può rappresentare una delle soluzioni per rallentare la pandemia, ben venga. Inizieremo a parlare di meteo con una nuova prospettiva, sperando che possa rappresentare per voi un elemento di svago come ai vecchi tempi.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, vi invitiamo a consultare le nostre pagine dedicate a Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.