La fase 2 dell’emergenza coronavirus e il meteo
La seconda fase dell’emergenza coronavirus sembra coincidere con un cambiamento significativo nel meteo. Un promontorio anticiclonico sub-tropicale sta gradualmente avvolgendo la nostra Penisola, con i massimi dell’anticiclone inizialmente relegati verso ovest. Questo promontorio anticiclonico è alimentato da un flusso d’aria calda subtropicale che inizialmente colpirà la Penisola Iberica e la Francia meridionale.
Le temperature in aumento
Le temperature in queste zone raggiungeranno valori estivi, con punte di 35 gradi in Spagna. L’Italia, almeno per i primi giorni della settimana, si troverà sul bordo orientale della cupola anticiclonica. Alcune infiltrazioni instabili potrebbero ancora lambire i settori alpini centro-orientali, con possibili acquazzoni. Le temperature aumenteranno anche grazie al soleggiamento, con un aumento più significativo tra la Val Padana, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori. Entro martedì si prevedono punte di 28 gradi, forse anche oltre in Sardegna.
Il meteo a metà settimana
A metà settimana, l’anticiclone africano sarà costretto a ritirarsi a causa di correnti fresche legate a un nucleo depressionario che scivola dal Baltico verso i Balcani. Tra mercoledì e giovedì le temperature caleranno ovunque, tranne che nell’estremo Sud e nelle Isole Maggiori, dove l’anticiclone africano sarà prevalente e si potranno registrare temperature fino a 30 gradi.
Contrasti meteorologici
In questo frangente, l’Italia sarà divisa tra l’estate sulle Isole e il meteo fresco al Nord e sulle Adriatiche. Questi contrasti termici creeranno condizioni ideali per il ritorno dell’instabilità atmosferica. Dopo questa contrapposizione, l’anticiclone africano potrebbe tentare un ritorno sul finire della settimana, indirizzando ancora una volta l’aria calda principalmente verso le Isole Maggiori e poi il Sud Peninsulare.
Previsioni meteorologiche
Ricordiamo che le previsioni meteorologiche con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle città italiane
Le previsioni meteorologiche per le città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, possono essere consultate online.
Previsioni meteorologiche per l’Italia e il mondo
Le previsioni meteorologiche per l’Italia e per il resto del mondo sono disponibili online.