Il meteo e la settimana di fuoco per l’Italia Meridionale
La settimana appena trascorsa ha visto l’Italia Meridionale alle prese con un meteo torrido. Il continuo arrivo di masse d’aria caldissime di origine sahariana ha fatto schizzare le temperature a livelli record, in particolare in Sicilia.
Questo fenomeno meteorologico è stato causato da un blocco circolatorio sostanziale, con una depressione che si è fermata per molto tempo sulla Penisola Iberica e l’anticiclone subtropicale che si è esteso verso il bacino centro-orientale del Mediterraneo.
Record di caldo a Palermo
Sabato 16 maggio, il termometro a Palermo Punta Raisi ha segnato +39,9°C, un valore che rappresenta il nuovo record assoluto per il mese di maggio in Italia, secondo le stazioni meteo ufficiali WMO del circuito AM/Enav.
Il precedente record di caldo per maggio era di +39,4°C, un valore raggiunto sia a Palermo Punta Raisi che a Trapani Birgi. A Palermo, tale temperatura era stata registrata qualche giorno fa, nel maggio scorso, mentre a Trapani era stata misurata il 23 maggio 2006.
Le condizioni meteorologiche ideali per il caldo in Sicilia
Un caldo così intenso a Palermo, in Sicilia, si è verificato anche a causa di condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli, che hanno contribuito a riscaldare ulteriormente la massa d’aria. In particolare, la compressione adiabatica dei venti di scirocco che scendevano dai monti alle spalle della città ha avuto un ruolo determinante.
Il meteo cambia: il caldo inizia a smorzarsi
Ora, però, il meteo sta cambiando: il caldo sta iniziando a smorzarsi a causa di una rotazione delle correnti a ovest. Questo avviene prima dell’arrivo di una goccia fredda dal Mediterraneo Occidentale, che porterà alla fine definitiva di questo flusso caldo sahariano. Tuttavia, le temperature potranno ancora raggiungere punte di 35 gradi oggi, domenica 17 maggio.
Il caldo intenso non ha risparmiato nemmeno l’Europa sud-orientale
Oltre al Sud Italia, il meteo ha portato caldo intenso anche in Europa sud-orientale, con nuovi record di temperatura. A Creta, per esempio, si sono sfiorati i 42 gradi, con +41.8°C che rappresenta il nuovo record mensile per la Grecia. In Turchia, invece, si sono addirittura raggiunti +43,9°C, un nuovo record nazionale che supera quello dell’anno precedente.