Fort McMurray: alluvioni lampo a causa del rapido disgelo
La provincia dell’Alberta, in particolare la zona di Fort McMurray, è stata recentemente colpita da devastanti alluvioni lampo. Questo fenomeno, non raro in queste aree, è causato dal repentino disgelo che si verifica con l’arrivo delle prime temperature calde della stagione. Tuttavia, non si registravano alluvioni di tale entità da decenni.
Il meteo e il disgelo: un mix pericoloso
Al termine dell’inverno, i fiumi di queste regioni sono in gran parte ghiacciati. Con l’aumento delle temperature, il ghiaccio inizia a sciogliersi in superficie. Negli ultimi giorni, il meteo ha registrato un rapido innalzamento delle temperature, che hanno superato i 20 gradi. Questo repentino cambiamento meteorologico ha accelerato notevolmente la fusione del ghiaccio del fiume Athabasca.
La “marmellata di ghiaccio” e le sue conseguenze
A causa del rapido disgelo, i blocchi di ghiaccio hanno iniziato a scorrere lungo il fiume, formando un blocco lungo ben 24 chilometri. Questa cosiddetta “marmellata di ghiaccio” ha creato un vero e proprio ostacolo al normale deflusso dell’acqua. L’acqua, non potendo defluire normalmente, è traboccata, invadendo con grande furia la città di Fort McMurray. Il livello dell’acqua è salito talmente tanto da trascinare le auto e raggiungere i primi piani degli edifici.
Evacuazioni e ritorno alla normalità
A seguito di questo evento, sono stati immediatamente emessi ordini di evacuazione per tutti i residenti della zona coinvolta, circa 13 mila persone. Lo stesso fenomeno ha interessato anche il fiume Peace, causando inondazioni nella zona di Fort Vermilion e l’evacuazione di centinaia di persone.
Adesso, la situazione sta lentamente tornando alla normalità. La minaccia di alluvione a Fort McMurray si è ridotta, con la “marmellata di ghiaccio” del fiume Athabasca che si è ridotta a una lunghezza di 13 chilometri. Il livello del fiume è sceso di 3.5 metri.