Il Meteo e le sue sorprese: la tempesta di sabbia che ha oscurato Niamey
Il 4 maggio, un lunedì come tanti, la metropoli di Niamey, fulcro del Niger nell’Africa Occidentale, è stata avvolta da una tempesta di sabbia di proporzioni impressionanti. Le immagini e i video di questo fenomeno meteorologico, condivisi da centinaia di persone sui social network, hanno mostrato una città completamente sommersa da una nube di sabbia.
Il Meteo e le sue manifestazioni: la tempesta di sabbia
Il fenomeno meteorologico ha avuto inizio poco prima delle due del pomeriggio, ora locale, e ha durato diversi minuti, preludio di piogge torrenziali. Queste tempeste di sabbia, tra le espressioni più spettacolari del meteo, sono solitamente scatenate da temporali nelle vicinanze. Le raffiche discendenti del temporale riescono a sollevare una grande quantità di polvere e sabbia, che precede la nube temporalesca. Queste tempeste si verificano in molte zone desertiche del nostro pianeta, non solo sul Sahara.
Il Meteo e i suoi pericoli: le conseguenze di una tempesta di sabbia
Una volta immersi in una tempesta di sabbia, il pericolo diventa tangibile, soprattutto per chi si trova alla guida o in volo. Infatti, i conducenti possono trovarsi in difficoltà a causa della visibilità ridotta, mentre gli aerei possono essere costretti a rinunciare all’atterraggio a causa della densa nube sabbiosa. Quest’ultima, infatti, può portare l’oscurità in pieno giorno.
Il Meteo e le sue dimensioni: la grandezza di una tempesta di sabbia
Questi muri di polvere e sabbia possono raggiungere una larghezza di fino a 100 km e viaggiare a velocità comprese tra 35 e 100 km/h. Nel caso della tempesta che ha colpito Niamey, l’evoluzione sembrava essere un po’ più lenta, ma al tempo stesso notevolmente spettacolare vista l’altezza raggiunta dalla nube di sabbia.