La necessità di piogge abbondanti nel mese di maggio
È fondamentale che le precipitazioni siano generose, senza però cadere nell’eccesso, nel corso di questo mese di maggio. Non possiamo fare affidamento sulla fortuna o sulla volontà della natura per prevedere se pioverà anche nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto.
La situazione idrica in Italia
È auspicabile che maggio possa arricchire le nostre riserve idriche, poiché in alcune regioni italiane la situazione non è particolarmente positiva. In alcune aree, le precipitazioni sono state abbondanti, persino superiori alla media stagionale, come ad esempio in Sardegna.
Il confronto con gli anni precedenti
Ricordiamo i mesi di maggio del 2019 e del 2018, caratterizzati da intense precipitazioni, soprattutto dopo lunghi periodi di siccità. Quest’anno, invece, la situazione meteo è diversa: in alcune regioni le piogge sono state abbondanti, in altre scarse, e l’inverno appena trascorso è stato avaro di neve.
La neve come risorsa idrica
La neve rappresenta una risorsa idrica fondamentale e, lungo la dorsale appenninica, l’inverno scorso ne è caduta poca o nulla. Non siamo però soli in questa situazione: anche altre nazioni europee, come la Germania, stanno affrontando una preoccupante siccità. Inoltre, in Europa occidentale sono state registrate temperature estive negli ultimi giorni.
L’anticiclone africano e l’arrivo anticipato dell’estate
L’anticiclone africano si è già avvicinato al Mediterraneo, anticipando l’arrivo dell’estate. Questo potrebbe essere motivo di preoccupazione, poiché la sua vicinanza potrebbe indicare un arrivo imminente dell’estate, prima di quanto previsto dal calendario meteo e ancor più dal calendario astronomico.
La necessità di ulteriori precipitazioni
Per questo motivo, abbiamo bisogno di ulteriori precipitazioni. Se a metà maggio dovesse verificarsi un peggioramento del meteo, un vero e proprio cambiamento di tendenza, sarebbe molto importante. Per trascorrere un’estate serena, abbiamo bisogno di altre piogge, immediatamente.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione italiani
Per consultare le previsioni meteo dei capoluoghi di regione italiani, è possibile utilizzare la funzione di ricerca presente nella parte superiore della pagina. Tra le città disponibili ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.