Analisi delle condizioni meteorologiche italiane
Nonostante la goccia fredda che ha raggiunto l’Italia si sia indebolita, la sua evoluzione sarà lenta e influenzerà ancora per qualche giorno il meteo del nostro Paese. La metà della settimana sarà quindi caratterizzata da un meteo ancora incerto.
Il meteo al Centro-Sud
Il meteo instabile colpirà principalmente il Centro-Sud, con un netto calo delle temperature. Questo calo termico è l’elemento più rilevante di questo peggioramento del meteo, dato che interrompe l’eccezionale caldo africano che precedentemente dominava le regioni meridionali. Oltre al calo delle temperature, ci saranno anche nubi e precipitazioni.
Giovedì e l’anticiclone delle Azzorre
Giovedì, il vortice di instabilità inizierà a spostarsi verso i Balcani e l’Egeo, coinvolgendo ancora solo l’estremo Sud con le ultime insidie perturbate. Nel resto d’Italia, l’anticiclone farà la sua comparsa, favorendo il ritorno a un meteo stabile e soleggiato. In questa fase, l’anticiclone delle Azzorre tornerà a influenzare il meteo dell’Italia, accompagnato da una parziale componente subtropicale che causerà un immediato e progressivo aumento delle temperature, anche sopra la media del periodo.
Il meteo del prossimo weekend
Il bel tempo e il caldo si faranno sentire al Centro-Nord, ma a ridosso del prossimo weekend anche al Sud. Per quanto riguarda il fine settimana, ci saranno alcune possibili insidie, causate dal passaggio marginale della coda di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale. Tra sabato e domenica, la coda di questo fronte potrebbe sconfinare al Nord, per poi lambire anche il Centro-Sud con qualche isolato fenomeno di instabilità. Tuttavia, l’indebolimento dell’anticiclone potrebbe essere solo temporaneo.
Prospettive per fine maggio
Al momento, si smentisce l’ipotesi di un fine maggio turbolento. Al contrario, l’anticiclone si prepara a dominare, nonostante qualche insidia e interferenza instabile. Avremo delle prove d’estate, nel senso che farà un po’ di caldo un po’ ovunque, sebbene senza gli eccessi visti di recente sul Sud Italia.
Affidabilità delle previsioni meteorologiche
Ricordiamo che le previsioni meteorologiche con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle principali città italiane, si possono consultare le previsioni per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Previsioni meteorologiche per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteorologiche relative a tutte le altre località e i bollettini meteo, si possono consultare le previsioni per l’Italia e tutto il mondo.