Il meteo e la tradizione dei “Santi di Ghiaccio”
Un’antica usanza contadina europea, nota come “Santi di Ghiaccio”, è particolarmente rilevante in questo periodo dell’anno. Questa tradizione, molto diffusa nel nord Europa, considera la fase primaverile attuale come il momento più favorevole per l’ultima ondata di freddo con caratteristiche invernali. E, come previsto, sta accadendo proprio ora.
Un’ondata di freddo artico colpisce l’Europa centro-orientale
In queste prime giornate della settimana, un’ondata di freddo artico sta investendo l’Europa centro-orientale. Si tratta di un fronte freddo in rapida avanzata che sta causando un drastico calo delle temperature, con una diminuzione di 15-20°C in meno di 12 ore! Questo fenomeno meteorologico sta portando nevicate dalla Germania orientale alla Polonia, e forti temporali sulla Germania meridionale, l’Austria e la Repubblica Ceca.
La situazione meteo in Europa
Analizzando la mappa meteorologica in quota (500 hPa), si può notare un promontorio anticiclonico nell’Atlantico, mentre una profonda depressione si trova nel nord Europa. Il fronte freddo si estende dalla Francia all’Europa centrale, ma parte dell’aria fredda si dirigerà anche verso la Penisola Iberica, rafforzando la precedente depressione ciclonica.
La diffusione dell’aria fredda
L’aria fredda continuerà a spostarsi verso est-sudest nel corso della giornata di martedì, raggiungendo i Balcani settentrionali. Tuttavia, manterrà la sua intensità sull’Europa occidentale e centrale almeno fino a mercoledì.
Le anomalie delle temperature
Osservando l’anomalia delle temperature a 2 m, è evidente l’incursione del fronte freddo su gran parte dell’Europa. Gli effetti termici saranno letteralmente “drammatici” nell’Europa centrale e orientale, dove si prevede un calo di 15-20°C in 6-12 ore!
Le previsioni meteo per le principali città italiane
Per conoscere le previsioni meteo delle principali città italiane, è possibile utilizzare la funzione di ricerca nel campo form in alto alla pagina. Tra le città disponibili ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.