Il meteo e l’arrivo dell’Alta Pressione
L’Alta Pressione è in arrivo, anzi, in molte regioni è già presente, garantendo un meteo favorevole, tipico di questo periodo dell’anno. Le temperature non sono eccessivamente alte, quindi non si avverte il caldo soffocante tipico delle ondate di calore africane. Questa volta, infatti, abbiamo la piacevole compagnia dell’Alta delle Azzorre, un fenomeno anticiclonico noto per la sua docilità, che negli ultimi decenni ha cambiato la sua posizione geografica. Quando l’Alta delle Azzorre arriva, è importante darne notizia e metterla in evidenza.
La durata dell’Alta Pressione
Purtroppo, l’Alta Pressione non durerà a lungo. Si prevede che arrivi a metà della prossima settimana e che possa contrastare l’ondata di freddo proveniente dall’Europa orientale. Tuttavia, la mappa meteorologica che abbiamo analizzato ci mostra quanto sia effimera la presenza dell’anticiclone. L’aria fredda, infatti, dovrebbe riuscire a penetrare anche nelle nostre regioni, senza incontrare particolari difficoltà.
Le previsioni del modello ECMWF
Le previsioni si basano su una mappa estratta dal modello previsionale più affidabile, l’ECMWF europeo. Questa mappa mostra le anomalie di temperatura a circa 1500 metri di quota previste per il 27 maggio, ovvero mercoledì, a metà settimana. Da queste previsioni si evince che la durata del caldo sarà molto breve.
Anomalie di temperatura
Il modello evidenzia anomalie di temperatura piuttosto marcate: 7-8°C nelle regioni adriatiche centro meridionali e al Sud, 4-5°C (mediamente) nel resto d’Italia. Queste temperature sono inferiori alla media climatica di riferimento, un fatto che merita di essere sottolineato.
Possibili effetti dell’aria fresca
L’aria fresca, associata a una circolazione ciclonica, potrebbe portare a una certa instabilità meteorologica. È probabile che i temporali arriveranno verso la fine della prossima settimana. Di conseguenza, non ci sarà molto caldo. L’estate, quindi, sembra essere rimandata al mese di giugno.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione
Per avere un’idea più precisa del meteo previsto, è possibile consultare le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Le città per cui sono disponibili le previsioni includono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.