Condizioni meteorologiche attuali in Italia
Al momento, l’Italia è sotto l’influenza di una corrente d’aria fresca proveniente dal nord-est. Tuttavia, l’anticiclone dimostra una resistenza notevole, risultando in un meteo prevalentemente soleggiato e mitigando gli effetti di instabilità causati dai flussi freschi dai Balcani.
Cambiamenti previsti nel meteo
Le previsioni meteo indicano un cambiamento significativo dopo metà settimana, con una espansione retrograda più pronunciata della saccatura verso l’Italia. Una serie di impulsi instabili, portati da aria molto più fresca in quota, riusciranno a raggiungere la nostra Penisola, portando a condizioni molto più turbolente.
Inizio del peggioramento del meteo
I primi segni di deterioramento del meteo si manifesteranno già nel corso di giovedì, a causa dell’avvicinamento dell’impulso d’aria fresca verso l’Arco Alpino. Si prevedono maggiori episodi di instabilità sulle Alpi e Prealpi, con la possibilità di temporali che potrebbero estendersi anche alle aree pedemontane.
Intensificazione del meteo perturbato
Questo fronte perturbato entrerà poi decisamente nel vivo venerdì, inserito all’interno di un’ansa ciclonica che costringerà l’alta pressione a ritirarsi verso ovest. Rovesci e temporali si estenderanno lungo la Penisola, interessando diverse regioni in modo irregolare, anche verso il Centro-Sud.
La perturbazione sarà alimentata dall’intrusione di aria molto più fredda in quota, che favorirà ulteriormente i fenomeni temporaleschi. Questi saranno più diffusi e intensi nelle ore pomeridiane, a causa dei contrasti con il riscaldamento diurno.
Zone più colpite dal maltempo
Secondo le attuali proiezioni, le regioni del Centro Italia saranno le più colpite dall’instabilità venerdì, in particolare le aree dell’entroterra, ma anche i settori alpini occidentali, il Basso Piemonte e la Liguria.
In queste aree sono più probabili rovesci di forte intensità, accompagnati anche da grandine. Il Sud sarà più al riparo in questo frangente, ad eccezione di qualche fenomeno tra Campania, Molise e Puglia Garganica. Le temperature subiranno un generale calo, a causa dell’instabilità e delle correnti fresche.
È importante ricordare che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.
Previsioni meteo per le città italiane
Per le previsioni meteo specifiche per le città italiane, si consiglia di consultare le previsioni per le seguenti città: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Previsioni meteo per altre località
Per le previsioni meteo per altre località in Italia e nel mondo, si consiglia di consultare le previsioni meteo specifiche per queste aree.