Il meteo imperversa nel Salento: piogge torrenziali e grandinate violente
Il meteo ha riservato un sabato di instabilità per la Puglia meridionale, con un susseguirsi di temporali che hanno scaricato piogge torrenziali e grandinate violente sulle aree centro-orientali del Salento e in Valle d’Itria. Le precipitazioni hanno raggiunto e in alcuni casi superato i 40 millimetri di accumulo.
Grandinate violente: le località più colpite
Le grandinate hanno colpito con particolare violenza diverse località, tra cui Melpignano, Maglie, Ruffano e Surano, ma anche l’area a sud di Lecce e la zona di Latiano, nel brindisino. In pochissimo tempo, strade e campagne si sono trasformate in un paesaggio invernale, ricoperte da uno spesso strato bianco di grandine, con un calo termico di oltre 10 gradi in pieno giorno.
Interventi necessari per rimuovere la grandine
A Melpignano, la situazione è diventata talmente critica da richiedere l’intervento di un trattore per rimuovere la grandine dalle strade. La quantità di grandine caduta era tale da sembrare neve, con accumuli che localmente hanno superato i 10-15 cm di altezza.
Danni alle coltivazioni
Il meteo avverso ha riservato la situazione più critica per le coltivazioni. La grandine ha infatti compromesso in modo irreparabile i raccolti in diverse parti del Basso Salento. Interi campi di verdure sono stati distrutti e gli alberi da frutto hanno subito danni incalcolabili. Le condizioni meteorologiche hanno quindi avuto un impatto significativo sull’agricoltura della zona, con conseguenze che si faranno sentire per molto tempo.