Il Meteo e l’Avvento dell’Estate
L’estate è alle porte, con l’inizio ufficiale previsto per il primo giorno di giugno, come stabilito dalla convenzione internazionale. Tuttavia, non ci aspettiamo un inizio torrido. Infatti, l’aria fresca sta già facendo capolino sull’Europa orientale e una significativa diminuzione delle temperature è imminente in Italia. Questo cambiamento climatico inizierà dal Sud e dalle regioni Adriatiche, per poi estendersi alle altre regioni.
Le Proiezioni del Meteo
Le proiezioni meteo attuali suggeriscono che questa freschezza, con temperature al di sotto della media stagionale, potrebbe durare per un po’. Questo potrebbe sembrare in contrasto con alcune previsioni, come quella degli esperti americani, che prevedono un’estate rovente. Secondo queste previsioni, luglio e agosto potrebbero essere mesi infuocati, con il caldo africano che potrebbe iniziare a farsi sentire già da giugno.
Preoccupazioni Meteorologiche
Esaminando più attentamente i principali modelli matematici, emergono alcuni elementi di preoccupazione. Potrebbe formarsi quello che tecnicamente viene chiamato “blocco a Omega”, ovvero un’Alta Pressione intrappolata tra due grandi vortici ciclonici: uno a est e l’altro a ovest. Questa configurazione potrebbe durare a lungo e la presenza dell’Alta Pressione, che dovrebbe essere quella africana, è certamente qualcosa da tenere in considerazione.
Possibile Ondata di Caldo
Al momento, non sappiamo ancora se l’alta pressione sahariana si posizionerà direttamente sopra di noi, ma abbiamo già alcuni indizi in questa direzione. Quindi, dopo una prima settimana di giugno caratterizzata da temperature fresche o comunque gradevoli, potrebbe arrivare un’intensa ondata di caldo.
Previsioni Meteo per Maggio
Le previsioni meteo di maggio presentano ulteriori elementi di preoccupazione che non dovrebbero essere minimizzati. A maggio, abbiamo assistito a un caldo intenso sulla Penisola Iberica, seguito da temperature record tra Grecia e Turchia. La prossima ondata di caldo potrebbe colpire l’Italia, segnando la nostra prima intensa ondata di caldo dell’estate 2020.
Previsioni Meteo per le Principali Città Italiane
Per le previsioni meteo delle principali città italiane, si possono consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia, o cercare la propria località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le città per cui sono disponibili le previsioni meteo ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.