Il meteo e l’alta pressione: un assaggio d’estate nel fine settimana
L’alta pressione ha ripreso il controllo del meteo in Italia, sostenuta da nuovi flussi di aria calda provenienti dall’Africa che ci accompagneranno fino alla fine della settimana. Le temperature sono destinate a salire, regalandoci un anticipo d’estate nel fine settimana.
Questa nuova spinta anticiclonica raggiungerà il suo apice in breve tempo, poiché nel weekend sarà gradualmente erosa da ovest da una depressione iberica. Questo porterà all’arrivo di nuvolosità verso l’Italia, preludio di un peggioramento del meteo.
Il meteo di oggi: stabilità e sole
Il meteo di oggi, venerdì 8 maggio, sarà caratterizzato da una stabilità assoluta. Il cielo sarà adornato da velature alte e sottili, oltre a innocue stratificazioni, che non saranno in grado di ostacolare eccessivamente il soleggiamento.
Durante le ore più calde, le nubi si formeranno sui rilievi, in particolare sulla cerchia alpina, a causa di una minore forza dell’anticiclone. Tuttavia, non si prevedono precipitazioni, in un contesto termico che vedrà tepore al Nord, nelle zone interne del Centro, della Puglia e in Sardegna, con punte di 27-28 gradi.
Il meteo nel weekend: un lento deterioramento
La situazione meteorologica inizierà a peggiorare lentamente nel weekend. Già sabato avremo il transito di nubi un po’ più spesse, con addensamenti ad evoluzione diurna che sulle Alpi degenereranno in brevi temporali più intensi sui settori settentrionali del Piemonte e in Alto Adige.
Nella serata di sabato, le nubi aumenteranno anche in Sardegna e sul medio versante tirrenico, con tendenza a qualche piovasco in nottata, a causa di un corpo nuvoloso di matrice afromediterranea, legato al flusso instabile che inizierà a farsi strada da ovest.
Il cambiamento nel meteo si farà più importante domenica, con il transito di un primo modesto sistema frontale al Centro-Sud, accompagnato da locali piovaschi. Un altro impulso perturbato, ben più attivo, raggiungerà il Nord-Ovest, poi la Sardegna ed il resto del Nord, con un carico di primi rovesci e temporali localmente forti.
Previsioni meteo: affidabilità e limiti
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo nelle città italiane
Le previsioni meteo per le città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, sono disponibili per la consultazione.
Meteo in Italia e nel mondo
Le previsioni meteo per l’Italia e per il resto del mondo sono disponibili per tutti coloro che desiderano rimanere aggiornati sulle condizioni meteorologiche.