Le condizioni meteorologiche in arrivo: caldo, fresco e temporali
Iniziamo con un’analisi delle condizioni meteorologiche che potrebbero caratterizzare i prossimi giorni. Non è un segreto che il meteo può essere imprevedibile e mutevole, e sembra che ci aspettino giorni di caldo, seguiti da un’ondata di fresco e, temporali. E con i temporali, ovviamente, arriva la grandine.
L’Anticiclone africano e le sue conseguenze
Al momento, stiamo affrontando l’Anticiclone africano, un fenomeno che dobbiamo sopportare per un po’. Questa struttura barica, che è diventata una presenza costante nelle nostre stagioni, porta con sé un caldo intenso. Questo caldo, a sua volta, potrebbe essere uno dei fattori scatenanti dei cambiamenti meteorologici che potrebbero verificarsi a partire da domenica.
La depressione atlantica in arrivo
Se avete consultato i modelli previsionali, avrete sicuramente notato l’arrivo di una depressione dall’Atlantico. Questa depressione potrebbe colpire l’Europa occidentale, probabilmente la Francia e la Penisola Iberica. Tuttavia, grazie alla sua intensa azione di pressing, dovrebbe riuscire a penetrare nel fianco occidentale dell’Alta Pressione. E qui arrivano i temuti contrasti termici.
Contrasti termici e temporali
I contrasti termici sono un fenomeno da non sottovalutare. Quando parliamo di caldo, infatti, facciamo riferimento a surplus energetici significativi. L’energia termica significa carburante, e il carburante significa temporali. E sì, stiamo parlando proprio di temporali.
Grandinate e danni
Abbiamo già assistito a violenti episodi temporaleschi che hanno portato grandinate. Ma attenzione, perché quando parliamo di grandine, ci riferiamo a quei chicchi che possono causare danni. Danni all’agricoltura, danni materiali alle auto e alle case e, nei casi più gravi, persino alle persone. Chicchi di grandine di 4-5 cm di diametro possono fare male, e se superano queste dimensioni possono causare ferite.
Estremizzazione delle condizioni meteorologiche
Questo fenomeno può verificarsi anche in Europa, non solo negli Stati Uniti. È già successo, e potrebbe accadere anche in Italia. Purtroppo, è innegabile che le condizioni meteorologiche stanno diventando sempre più estreme, che ci piaccia o no.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un’idea più precisa di cosa aspettarsi, potete consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia. Tra questi, troviamo Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.