Il meteo e l’effetto del lockdown sulle condizioni atmosferiche
Il recente lockdown dovuto alla pandemia di coronavirus ha avuto un effetto sorprendente sul meteo e sulle condizioni atmosferiche. Tra le conseguenze più evidenti, si è notato un significativo calo dell’inquinamento e un’aria decisamente più pulita. Questo fenomeno ha permesso, per la prima volta in oltre tre decenni, agli abitanti del Punjab, una regione situata nel nord dell’India, di poter ammirare la catena montuosa dell’Himalaya, distante circa 200 chilometri.
Il meteo e la visibilità dell’Everest dal Nepal
Un fenomeno simile si è verificato anche in Nepal. In passato, l’inquinamento aveva sempre impedito ai residenti e ai turisti di Kathmandu, la capitale del Nepal, di poter ammirare le cime innevate del Monte Everest. Tuttavia, alcuni giorni fa, dopo molti decenni, il “tetto del mondo” è stato visibile in modo nitido dalla capitale nepalese. Anche in questo caso, l’Everest si trova a oltre 200 chilometri di distanza dalla valle di Kathmandu. Numerosi nepalesi hanno condiviso sui social media le immagini spettacolari di un monte che molti non avevano mai avuto l’opportunità di ammirare da questa zona.
Il meteo e l’impatto della pandemia sul pianeta
Le immagini diffuse sui social media resteranno sicuramente nella storia. Questa terribile pandemia ha avuto l’effetto di mostrare quanto il nostro pianeta sia “soffocato” e quanto sia necessario fare ogni sforzo possibile per combinare uno sviluppo sostenibile con le esigenze del pianeta.
Il meteo e la visibilità di altre cime dell’Himalaya
L’Everest non è l’unica cima dell’Himalaya che il lockdown ha contribuito a rendere visibile alla comunità, grazie al calo dell’inquinamento. Già all’inizio di aprile, infatti, i residenti di Jalandhar avevano notato come fosse possibile vedere dalla loro città la catena montuosa del Dhauladhar. Sempre nel corso del mese di aprile, le vette himalayane erano visibili da Saharanpur, nell’Uttar Pradesh, sempre in India. Il calo dell’inquinamento è stato avvertito anche a Nuova Delhi, città che detiene il triste primato di essere una delle più inquinate del pianeta.