Il meteo di maggio: un assaggio d’estate
Ci troviamo agli albori di maggio, un periodo dell’anno che ci avvicina inesorabilmente alla stagione estiva. La settimana appena iniziata ci offre un primo assaggio di ciò che sarà l’estate, grazie alle condizioni meteorologiche determinate dalla presenza dell’Alta Pressione proveniente dal nord Africa.
Un aumento delle temperature
Le temperature subiranno un notevole aumento, in particolare nelle regioni occidentali, dove l’influenza dell’anticiclone sarà più marcata. Tuttavia, nei giorni a venire, questa struttura si sposterà leggermente più a est, coinvolgendoci direttamente. È importante sottolineare che l’anticiclone perderà un po’ di forza, in quanto le perturbazioni atlantiche inizieranno a farsi sentire da ovest. E qui sta il bello del meteo.
Previste correnti fresche
Dopo aver analizzato vari modelli previsionali, siamo giunti alla conclusione che la seconda decade di maggio sarà caratterizzata da un notevole movimento meteorologico. Da un lato, l’Anticiclone africano continuerà a influenzare le nostre regioni, ma dall’altro avremo correnti fresche, se non addirittura fredde, provenienti sia dal nord Atlantico sia dalle regioni artiche. E cosa emerge da questa analisi meteorologica? Contrasti termici molto intensi.
Il Mediterraneo: un campo di battaglia
Il Mediterraneo, sia occidentale che centrale, potrebbe diventare il vero e proprio campo di battaglia di queste masse d’aria così diverse tra loro. Infatti, avremo masse d’aria calda provenienti dal sud e masse d’aria fresca o fredda provenienti dal nord.
L’Italia nel mirino
Purtroppo, l’Italia potrebbe essere uno degli obiettivi principali di questa contesa meteorologica. Potremmo assistere a temperature elevate al Sud e a violenti temporali al Nord e al Centro. Se l’aria fresca dovesse riuscire a spingersi verso sud, allora l’intero stivale potrebbe essere coinvolto in questo sconvolgimento meteorologico.
Un maggio dinamico
Stiamo parlando di un vero e proprio sconvolgimento che potrebbe stravolgere la seconda decade di maggio. Se ciò dovesse accadere, si confermerebbe la tendenza alla dinamicità esasperata del meteo che abbiamo osservato negli ultimi tempi. Non ci resta che attendere e vedere come si svilupperanno le condizioni meteorologiche.
Previsioni meteo per i capoluoghi di regione
Per avere un’idea più precisa del meteo che ci aspetta, vi invitiamo a consultare le previsioni meteorologiche per i capoluoghi di regione d’Italia. Potete trovare le previsioni per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.