Analisi meteo: l’Anticiclone africano è arrivato
Abbiamo esaminato con grande cura i modelli previsionali, quindi le considerazioni che stiamo per fare non sono affatto casuali, ma basate su analisi meteo climatiche dettagliate.
L’Anticiclone africano e la Penisola Iberica
Stiamo ritornando su un tema che abbiamo già discusso nelle scorse settimane: l’Anticiclone africano. Ebbene, è arrivato. Come sapete, ha colpito principalmente la Penisola Iberica con temperature estremamente elevate. Tuttavia, se guardiamo avanti, verso la prossima settimana, sembra che l’incubo del caldo stia per diventare realtà. Allo stesso modo, sembra che la falla iberico-marocchina stia diventando una realtà concreta, ma eviteremo di annoiarvi con spiegazioni tecniche superflue.
Le previsioni meteo per l’Italia
Ciò che è importante in questo momento è capire cosa succederà. Le proiezioni delle temperature previste non sono affatto rassicuranti. Abbiamo notato anomalie molto grandi, anche superiori a 10°C. Abbiamo esaminato le previsioni per le singole città italiane e si prevedono picchi di oltre 30°C in quasi tutti i luoghi, con punte di 34-35°C. Questi non sono valori normali per il mese di maggio, sono temperature che dovrebbero verificarsi in luglio e agosto.
Le depressioni iberiche e i possibili temporali
Purtroppo, quegli elementi che erano sfavorevoli rimangono e dovremo continuare a monitorarli giorno dopo giorno. Tuttavia, c’è una notizia positiva, se vogliamo definirla così: le depressioni iberiche potrebbero estendersi parzialmente verso le nostre regioni occidentali e, se ciò dovesse accadere, potrebbero scatenarsi violenti temporali.
Un maggio estremo?
Ritornando a ciò di cui abbiamo parlato in precedenza: un maggio estremo? Sì, crediamo che possa essere un maggio estremo. Non c’è molto altro da aggiungere. Potrebbero verificarsi ondate di calore intense e temporali violenti. È meglio rimanere allerta, potrebbero accadere eventi inaspettati.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo delle principali città italiane, potete consultare i link rapidi alle previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure cercare la vostra località nel campo di ricerca in alto alla pagina. Tra le città per cui sono disponibili le previsioni meteo ci sono Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.