Le previsioni meteo di Maggio e le proiezioni di settimane fa
Ricorderete sicuramente che abbiamo discusso, con buone ragioni, delle preoccupazioni legate alle estreme condizioni meteorologiche mensili. Il nostro focus era principalmente sul pericolo di ondate di calore precoci, e se ci pensate, è esattamente quello che è successo. Inizialmente in Spagna e Portogallo, poi in Italia, nei Balcani, in Grecia e Turchia, o se preferite, nell’Europa meridionale per identificare un’area geografica più ampia.
Analisi dei pattern predittivi
Queste considerazioni sono state fatte sulla base di un’analisi accurata di alcuni pattern predittivi. Ad esempio, vi abbiamo parlato delle anomalie termiche delle acque superficiali oceaniche e abbiamo anche menzionato le stesse anomalie nel Mediterraneo. Queste anomalie, soprattutto quelle negli oceani, continuano a preoccuparci perché potrebbero avere un impatto ancora più pesante nel mese di giugno. Secondo specifiche previsioni modellistiche, queste anomalie dovrebbero persistere o addirittura intensificarsi.
Paragoni con l’estate del 2003
Vi avevamo anche detto che si stavano ripetendo schemi barici in qualche modo paragonabili all’estate del 2003, sebbene con alcune differenze che dovrebbero portare a un trimestre estivo di un altro tipo. Di che tipo? Andiamo con ordine e iniziamo da giugno. Beh, dato che stiamo parlando di preoccupazioni, avrete già capito di cosa si tratta.
Attese per nuove ondate di calore
Ci aspettiamo nuove ondate di calore, violente come quella che sta colpendo proprio in queste ore le regioni del Sud Italia. Sarà ovviamente caldo africano, perché l’Alta subtropicale potrebbe realmente posizionarsi a due passi dall’Italia attendendo il momento propizio per colpire. Perché il momento propizio? Perché molto probabilmente ci saranno delle pause cicloniche, durante le quali i contrasti termici ci porteranno altri ingenti temporali.
Un andamento simile a Maggio
Diciamo che ci aspettiamo un andamento non dissimile da maggio, ma per certi versi ancora più estremo in quanto i contrasti termici potrebbero essere ancora più esasperanti. Quindi attenzione, dovremo affrontare realmente delle situazioni potenzialmente molto pericolose, sia per quanto riguarda le ondate di calore, sia per quanto riguarda i temporali. Abbiamo già un’idea sul possibile andamento di luglio, ma per il momento preferiamo fermarci qui.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, potete consultare i link rapidi alle previsioni meteo di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.