Il meteo in Italia sta per subire un drastico cambiamento. La cupola di alta pressione subtropicale che ha dominato il Mediterraneo Centrale e l’Italia sta cedendo sotto la pressione di un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica. Questo fenomeno meteorologico si sta avvicinando rapidamente al Nord Italia e alla Sardegna, portando con sé un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore.
Il ritorno dell’inverno in Europa
Non solo l’Italia, ma anche l’Europa sta vivendo un periodo di meteo particolarmente turbolento. Una colata d’aria artica eccezionale per il periodo sta riportando l’inverno sul Nord Europa. Questo flusso freddo nordico si sta spostando verso il Centro Europa, intensificando gli effetti della depressione attesa sull’Italia. Questa improvvisa colata artica è il risultato di una dinamica di split del Vortice Polare, avvenuto a seguito del Final Warming realizzatosi tardivamente in stratosfera a fine aprile.
Contrasti termici eclatanti
L’Europa si trova divisa in due: da una parte l’inverno che riprende possesso delle nazioni centro-settentrionali del Continente, dall’altra l’azione del flusso molto caldo africano. I contrasti termici si annunciano davvero eclatanti, in quanto le correnti fredde artiche interagiranno con l’aria molto più calda preesistente richiamata dalle latitudini afromediterranee. Questa dinamica rinvigorirà la depressione in arrivo dalla Spagna, che verrà agganciata dalla saccatura artica.
Il meteo in Italia
L’Italia si troverà in un’area dove potrebbero manifestarsi violenti contrasti termici che enfatizzerebbero violenti temporali. Questo autentico caos atmosferico penalizzerà soprattutto il Nord Italia, dove è atteso il maltempo più marcato. Il freddo, che abbraccerà oltre mezza Europa, non andrà invece a colpire direttamente l’Italia. Ondate di freddo a maggio non sono però così rare sulla nostra Penisola. Eclatante è stato quanto accaduto un anno fa, con freddo e neve a bassa quota paragonabile ai grandi eventi dei mesi di maggio 1991, 1963 e 1957.
Previsioni meteo
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. Le previsioni meteo per le città italiane e per tutto il mondo sono disponibili sul nostro sito.