Il Meteo del Weekend: Cambiamenti in Arrivo
La tranquillità del meteo, che fino ad ora ci ha regalato un’atmosfera quasi estiva, subirà un cambiamento significativo nel corso del fine settimana. Questo sarà dovuto all’arrivo della coda di un fronte freddo proveniente dai Balcani, che porterà con sé temporali sparsi su alcune zone del Nord e dell’Adriatico.
Contrasti Meteorologici
Questi fenomeni potrebbero essere intensi, a causa dei contrasti che si manifesteranno tra l’aria fresca proveniente dal Nord Europa e quella decisamente più calda che attualmente caratterizza l’Italia e il bacino centrale del Mediterraneo. Questo peggioramento del meteo non sarà circoscritto a specifiche regioni, ma sarà un fenomeno temporaneo. Gli effetti si faranno sentire soprattutto sulle temperature, che già da domenica subiranno un calo su gran parte dell’Italia Centro-Settentrionale.
Recupero dell’Anticiclone
Con l’allontanamento del fronte perturbato, l’anticiclone avrà la possibilità di recuperare lo spazio perduto all’inizio della settimana. Tuttavia, sui Balcani rimarrà attiva un’area di bassa pressione che cercherà di spingersi con un movimento retrogrado fino a sfiorare le nostre regioni adriatiche.
Correnti Fresche dai Balcani
Le correnti fresche affluiranno proprio dai Balcani, causando un ulteriore calo delle temperature verso metà settimana. Questo sarà più avvertito sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Il meteo sarà invece più caldo su gran parte del Nord e sui versanti adriatici, ma sarà un caldo secco.
Termometro in Calo
Dopo le alte temperature registrate per gran parte di maggio, l’ultimo periodo del mese non vedrà nuove ondate di calore significative. Al contrario, le temperature rimarranno vicine alla media, se non addirittura leggermente inferiori alla norma, a tratti, lungo le regioni adriatiche.
Proiezioni a Lungo Termine
Nemmeno le previsioni a lungo termine indicano l’arrivo di un caldo intenso. L’estate, quindi, non inizierà con un’esplosione di calore, considerando che l’inizio di giugno coincide con l’arrivo della bella stagione secondo il calendario meteorologico.
Previsioni Meteo: Affidabilità
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si sposta nel futuro.
Meteo Città
Per quanto riguarda le previsioni meteo specifiche per le città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni per le principali città come Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Previsioni Meteo per l’Italia e il Mondo
Per tutte le altre località e per i bollettini meteo, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo.