Analisi e previsioni meteo fino al 6 giugno 2020
L’aria fresca e instabile proveniente dai Balcani continua a influenzare il meteo dell’Italia, in particolare al Sud. Questo flusso nord/orientale è dovuto alla posizione dell’anticiclone delle Azzorre, che si trova sull’Ovest Europa e si estende verso la Penisola Scandinava.
Tuttavia, la pressione atmosferica sta aumentando, favorendo un miglioramento parziale del meteo. L’alta pressione cercherà di estendersi sull’Italia all’inizio di giugno, portando a una fase meteo più stabile nei primi giorni della settimana, coincidendo con l’inizio dell’estate meteorologica.
Questo tentativo di rafforzamento dell’anticiclone avrà solo un successo parziale, ma garantirà tra il primo e il 2 giugno un aumento significativo delle temperature, che torneranno a livelli più tipici dell’inizio dell’estate. Tuttavia, nuove difficoltà meteorologiche non tarderanno a presentarsi, segno di un anticiclone non particolarmente solido.
Meteo: novità dopo metà settimana tra caldo e temporali
L’alta pressione non riuscirà a proteggere l’Italia, tanto che già da martedì al Nord si avranno le prime infiltrazioni di aria instabile proveniente da ovest. Successivamente, a metà settimana, l’instabilità si farà sentire su gran parte della Penisola, con rovesci e temporali pomeridiani sulle zone montuose tra Alpi ed Appennini.
Si prevedono acquazzoni o temporali alternati a ampie zone di sereno. Nella seconda parte della settimana, l’Italia sarà divisa in due: l’anticiclone africano influenzerà il Sud Italia, mentre le regioni settentrionali saranno interessate da flussi sud-occidentali di aria instabile che favoriranno frequenti temporali, anche di forte intensità.
Questo comporterà un aumento delle temperature al Sud, anche se si tratterà di una fase anticiclonica calda temporanea. Nel weekend, è probabile che la saccatura ad ovest riesca a penetrare verso l’Italia, soppiantando l’anticiclone subtropicale. Non si prevede quindi un meteo favorevole per la prima decade di giugno, che non vedrà un tempo stabile estivo.
Meteo lunedì primo giugno: prevalenza di sole
Un residuo flusso di correnti settentrionali causerà nuovi rovesci all’inizio della settimana al Sud, in particolare sulla Calabria già al mattino, ma con tendenza a miglioramento già dal pomeriggio-sera. Si tratterà di fenomeni meno organizzati rispetto a quelli del weekend, con una maggiore presenza di intervalli assolati.
Al Centro-Nord, il sole sarà prevalente, sebbene ci saranno passaggi nuvolosi. Ci saranno annuvolamenti sparsi a tratti, con addensamenti più compatti nel pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini, tanto che nel pomeriggio non è escluso qualche isolato rovescio temporalesco sulle aree occidentali del Piemonte, in particolare sul cuneese.
Ritorno di rovesci e temporali sparsi diurni
Martedì 2 giugno, le condizioni meteo saranno ancora più stabili e soleggiate al Centro-Sud Peninsulare, pur con la presenza di qualche disturbo nuvoloso ma innocuo. Al Nord e sulla Sardegna, infiltrazioni di aria più umida ed instabile dai quadranti occidentali favoriranno crescenti addensamenti nel corso della giornata.
Rovesci e temporali saranno più probabili, nel pomeriggio sera, in prossimità dei rilievi alpini, specie centro-occidentali. Non sono da escludere locali scrosci di pioggia in Sardegna e sui maggiori rilievi appenninici centro-settentrionali. Per mercoledì, il meteo sarà più instabile su tutto il Centro-Nord, con rovesci sui monti ma localmente a macchia di leopardo anche sulla Val Padana.
Temperature in ripresa, poi caldo in arrivo al Sud
Durante il ponte del 2 Giugno, le temperature risaliranno in tutta Italia, grazie al maggiore soleggiamento. L’estate inizierà però in sordina e da metà settimana vedremo un più consistente rialzo termico, che riguarderà più direttamente solo il Sud e le due Isole Maggiori. Le regioni settentrionali saranno alle prese con un meteo più fresco.
Ulteriori tendenze meteo
Il caldo si farà sentire solo a tratti, ma l’Italia sarà ancora vulnerabile ad assalti di aria fresca ed instabile, con un meteo turbolento. Nel prossimo weekend, potrebbe infatti farsi strada la saccatura da ovest, a portare un ulteriore peggioramento con forti temporali ed un nuovo abbassamento delle temperature.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.