Analisi e previsioni meteo fino al 28 maggio 2020
Un’alta pressione ibrida, con una componente calda sub-tropicale, avvolge l’Italia, portando con sé un ritorno del bel tempo diffuso in tutte le regioni. Il vortice ciclonico mediterraneo si è spostato definitivamente verso est, assorbito da un’ampia depressione presente sull’Europa Orientale, dove il meteo si presenta ancora invernale a causa delle correnti fredde provenienti dalle alte latitudini.
Questo anticiclone, in parte di origine azzorriana, favorisce ulteriori aumenti locali delle temperature. In particolare, nel Nord, in Sardegna e nelle aree tirreniche, il termometro tende a raggiungere i 30 gradi nelle zone più calde.
Tuttavia, la stabilità dell’anticiclone non durerà. Già sabato, la pressione mostrerà un parziale cedimento lungo il perimetro settentrionale, a causa dell’avanzata di un fronte atlantico. La coda di questo impulso instabile si addosserà alle Alpi, generando instabilità e innescando temporali che poi si sposteranno su alcune aree della Val Padana.
Italia tra anticiclone e correnti fresche
Domenica, la parte attiva del fronte si sposterà verso i Balcani, ma avremo ancora effetti marginali sull’Italia. Ci sarà quindi un po’ di vivace instabilità anche su parte della Val Padana e lungo il medio versante adriatico e parte dell’Appennino. L’effetto più evidente sarà il calo delle temperature al Centro-Nord, anche se i valori rimarranno vicini alla media.
L’alta pressione, parzialmente alimentata da flussi caldi sub-tropicali, sarà sbilanciata sull’Europa Nord-Occidentale all’inizio della nuova settimana. I massimi di pressione li ritroveremo tra la Francia e la Gran Bretagna. L’Italia, a seguito del fronte del weekend, beneficerà quindi di un meteo prevalentemente stabile, pur trovandosi lungo il fianco orientale dell’anticiclone.
La depressione sui Balcani tenterà di estendere il proprio raggio più ad ovest nei giorni successivi, lambendo così l’Italia. Tra martedì e mercoledì, correnti più fresche accentueranno la loro presenza verso l’Adriatico ed il Sud Italia, con un calo delle temperature. Ci sarà anche una variabilità più accentuata lungo i versanti orientali della Penisola ed in Appennino.
Meteo sabato 23 maggio: temporali in arrivo al Nord
Sabato avremo condizioni inizialmente soleggiate, che poi peggioreranno sull’Arco Alpino a causa del nuovo impulso instabile, con rovesci e temporali tra pomeriggio e sera. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, accompagnati anche da qualche episodio di grandine, che potrebbero interessare le aree pedemontane e poi in nottata anche parte delle pianure dell’Alto Piemonte, della Lombardia e del Triveneto. Sporadici piovaschi e rovesci potrebbero interessare anche l’entroterra ligure ed ovest Emilia. Sul resto d’Italia il meteo si manterrà generalmente soleggiato, salvo qualche velatura di scarsa consistenza.
Meteo domenica 24 maggio: il fronte scivola sul medio Adriatico
Domenica, la coda del fronte freddo scivolerà verso est-sud/est e al mattino avremo qualche rovescio su Basso Veneto, Emilia Orientale, Romagna e parte settentrionale delle Marche, mentre al pomeriggio isolati acquazzoni si potranno avere sulla dorsale centro-settentrionale appenninica, nonché in Abruzzo e poi sul Molise. Qualche precipitazione potrebbe spingersi fin sull’alta Puglia. Sempre tra pomeriggio e sera di domenica, si avranno nubi imponenti su Alpi Occidentali e settori prealpini, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Il bel tempo sarà prevalente sul resto d’Italia. L’evoluzione per lunedì vedrà il sole riconquistare tutta Italia, a parte addensamenti e qualche rovescio sulle Alpi orientali.
Domenica: temperature in calo, più fresco in settimana ad est
Il caldo, moderato, raggiungerà l’apice all’inizio del weekend, ma domenica ci sarà un calo delle temperature su gran parte del Centro-Nord, a fronte di condizioni sempre estive al Sud e sulle Isole. Nella prossima settimana avremo infiltrazioni fresche dai Balcani, che limiteranno ovunque il caldo. Ci sarà meteo persino fresco tra regioni adriatiche e Sud Italia, specie verso metà settimana.
Ulteriori tendenze meteo
La presenza dell’alta pressione sarà disturbata da infiltrazioni fresche in quota anche per l’inizio della nuova settimana e probabilmente in modo più evidente nei giorni successivi, per il tentativo d’espansione retrograda di una goccia fredda dai Balcani. Gli effetti, in termini d’instabilità, si limiteranno al Nord-Est e alle regioni centrali, con qualche precipitazione.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.