Il meteo e le sue variazioni: un’analisi dettagliata
Un’alta pressione ha recentemente dominato il meteo in Italia, portando con sé un clima sereno e piacevole. Questo è stato un cambiamento benvenuto dopo una settimana iniziale caratterizzata da instabilità meteorologica, dovuta alla presenza di una goccia fredda che ha persistito sulle nostre regioni per un periodo prolungato.
Il ritorno dell’instabilità
Tuttavia, la protezione offerta dall’anticiclone è destinata a durare poco. Un fronte atlantico si sta infatti muovendo lungo il perimetro settentrionale dell’anticiclone, causando un cedimento barico che avrà effetti anche su parte dell’Italia. Questo fenomeno si verificherà proprio oggi.
Nella mattinata e per gran parte del pomeriggio di oggi, l’alta pressione continuerà a dominare il meteo. Tuttavia, tra il pomeriggio e la sera, la coda dell’impulso instabile si avvicinerà all’Arco Alpino, causando precipitazioni e temporali, anche intensi, a causa del contrasto tra l’aria fresca che accompagna il fronte e quella calda preesistente. Sulle cime alpine è prevista anche la caduta di neve.
Le aree colpite dai temporali
I temporali colpiranno nel corso del pomeriggio e della sera, iniziando dalle Alpi Centro-Occidentali, per poi intensificarsi e propagarsi ai settori orientali, alle Dolomiti, ai settori prealpini e alle aree pedemontane. Tra la sera e la notte, i temporali si estenderanno anche alle pianure adiacenti.
Le aree che saranno maggiormente colpite saranno le pianure settentrionali di Piemonte e Lombardia, e in modo più diffuso il Triveneto. Non si esclude la possibilità di fenomeni isolati, ma di forte intensità, anche tra il Basso Piemonte, i settori dell’entroterra ligure e l’ovest dell’Emilia. Gli Enti Preposti hanno emesso Allerte Meteo in queste aree.
Le conseguenze della perturbazione
La coda della perturbazione non riuscirà a penetrare direttamente in Italia, a causa dell’ostacolo posto dall’anticiclone. La maggior parte del fronte si sposterà domenica verso i Balcani, ma riuscirà a lambire le nostre regioni adriatiche con la sua parte meno attiva, portando con sé una certa instabilità meteorologica.
Nella prima parte di domenica, si prevedono alcuni acquazzoni su parte della Val Padana orientale, sull’Appennino Emiliano e sulle Marche. Successivamente, rovesci sparsi si estenderanno verso l’Abruzzo, il Molise e l’Alta Puglia.
A seguito del passaggio del fronte, si prevede l’ingresso di aria più fresca anche nei bassi strati, con una conseguente diminuzione delle temperature su gran parte del Centro-Nord. Nel resto d’Italia, non interessato dall’impulso instabile, il meteo domenicale sarà caratterizzato da condizioni soleggiate ed estive.
Previsioni meteo per le città italiane
Le previsioni meteo per le città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, indicano un meteo variabile, con una maggiore affidabilità per le previsioni a breve termine (fino a 5 giorni), che diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteo relative ad altre località italiane e internazionali, si consiglia di consultare i bollettini meteo aggiornati.