Analisi e previsioni meteo fino al 15 maggio 2020
L’anticiclone africano ha recentemente preso il sopravvento sul meteo italiano, tuttavia, siamo in procinto di assistere a un drastico cambiamento meteorologico che coinvolgerà non solo l’Italia, ma anche l’Europa. Una depressione in corso di approfondimento sulla Spagna sta richiamando aria più calda verso la nostra Penisola e tenderà a spostarsi verso est.
Non solo l’Europa occidentale sta subendo grandi cambiamenti meteorologici, ma anche l’estremo nord del continente, dove l’aria artica molto fredda sta iniziando a canalizzarsi, attualmente tra l’Islanda e la Penisola Scandinava, ma che nelle prossime 24 ore si sposterà verso il Regno Unito e il Mare del Nord.
La prossima settimana sarà turbolenta, dai temporali all’Africa
Il nostro Paese sarà parzialmente coinvolto da un forte peggioramento del meteo, derivante dal contrasto tra l’aria fredda e il flusso più caldo africano. Dalla sera di domenica, il meteo inizierà a deteriorarsi notevolmente, con il maltempo che inizierà a farsi sentire sulle regioni del Nord-Ovest e la Sardegna, a causa dell’avvicinamento del ramo attivo di un impulso perturbato proveniente dalla Francia.
Questo sistema frontale causerà un vero e proprio sconvolgimento meteorologico all’inizio della settimana, ponendo fine al periodo di stabilità anticiclonica. Il fronte perturbato sarà veicolato all’interno del vortice di bassa pressione che si sposterà dalla Penisola Iberica verso il Nord Italia. Allo stesso tempo, masse d’aria artica si metteranno in movimento verso il Centro Europa.
Domenica 10 maggio, forti temporali dalla sera
Domenica inizierà con variabilità su parte del Centro-Sud a causa del transito della modesta perturbazione afromediterranea, con qualche debole piovasco mattutino più probabile tra Basso Lazio, Campania, Molise e Puglia centro-settentrionale. Durante la giornata, si prevedono alcuni temporali su Alpi e Prealpi, con molte nubi anche in Val Padana, dove tuttavia non sono inizialmente previsti fenomeni significativi.
Inizio settimana con forte maltempo e rischio nubifragi
Lunedì mattina il meteo al Nord sarà decisamente pessimo, con piogge e temporali di forte intensità, accompagnati anche da possibili grandinate, specialmente nelle aree padane a nord del Po. Forte maltempo interesserà anche la Liguria, poi dal pomeriggio fenomeni in attenuazione e graduali aperture a partire dal Piemonte e dal Ponente Ligure.
Crollo termico con il maltempo solo su parte d’Italia
Domenica si avrà il picco del caldo prima dei temporali, con locali punte di 26-28 gradi in alcune aree della Val Padana centro-orientale e sulle Isole Maggiori. Ad inizio settimana le temperature caleranno vertiginosamente soprattutto al Nord Italia, a causa del maltempo. Le temperature resteranno ancora alte al Sud, dove insisteranno flussi meridionali.
Ulteriori tendenze meteo
Attorno a metà settimana, l’anticiclone africano potrebbe tornare a spingere sull’Italia, convogliando aria ancora più calda di matrice sahariana, a causa di una nuova depressione posizionata sull’Iberia. Il meteo si farà molto caldo per il periodo, con temperature attese impennarsi ben oltre i 30 gradi e picchi oltre i 35 gradi tra il Sud e le due Isole Maggiori.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.