Analisi e previsioni meteo fino al 22 Maggio 2020
L’attuale situazione meteorologica vede l’Italia posizionata tra le correnti calde provenienti dal Nord Africa e quelle più fresche di origine oceanica. Questo contrasto tra l’aria calda che domina il Mediterraneo, causando picchi di calore record nel Sud Italia, e l’aria fredda che caratterizza il Nord Europa, porta a temperature rigide e nevicate in pianura.
Il Nord Italia risulta essere l’area di confronto tra queste diverse masse d’aria, con le Alpi che agiscono come un ulteriore catalizzatore per l’instabilità, anche temporalesca, che tende a ripetersi. Tuttavia, il vortice a ovest dell’Italia sta perdendo energia, quindi gli effetti sulla nostra Penisola, in termini di instabilità, sono più contenuti.
Dopo un ulteriore aumento del calore nell’estremo Sud, le temperature inizieranno a scendere leggermente. Stiamo attraversando una fase estrema, in cui le correnti calde sahariane risalgono sul Mediterraneo Centrale, colpendo il Sud Italia. Il picco di questa fase di calore sta per concludersi e da domenica inizierà un graduale raffreddamento.
Il meteo cambia, arriva un vortice di temporali
Dopo un weekend ancora caratterizzato da un calore eccessivo nelle regioni meridionali, l’inizio della nuova settimana vedrà finalmente le temperature tornare a valori più in linea con il periodo. Tuttavia, ci saranno delle insidie significative da non sottovalutare, poiché da ovest avanzerà il vortice che è rimasto a lungo bloccato sulla Spagna.
L’area ciclonica, sebbene attenuata, si muoverà dal Mediterraneo Occidentale verso l’Italia, con conseguenze che si tradurranno in un generale aumento dell’instabilità atmosferica. Il vortice, in lenta evoluzione, passerà quindi sulle nostre regioni e tutto ciò avverrà gradualmente da lunedì a giovedì.
Ci sarà quindi una fase gradualmente più instabile verso il Centro-Sud, con temporali pomeridiani. Il caldo africano allenterà la presa, con un ritorno delle temperature nella media da mercoledì. Tra giovedì 21 e venerdì 22 il vortice si sposterà più a est, assorbito da un’area depressionaria più organizzata sull’Europa orientale. Sul nostro Paese continueranno ad affluire infiltrazioni fresche da nord.
Meteo Domenica 17 Maggio, molte nubi ma pochi fenomeni
Ci sarà una leggera tregua anche sul Nord Italia, con un’instabilità molto più attenuata. Al mattino le precipitazioni dovrebbero limitarsi a coinvolgere le Alpi Occidentali ed il Basso Piemonte, mentre ci saranno nubi e schiarite sulle restanti zone del Nord. Tra pomeriggio e sera i fenomeni interesseranno temporaneamente, a macchia di leopardo, il resto della cerchia alpina.
Sulla Val Padana non sono invece attesi fenomeni di rilievo, con nuvole alternate a schiarite. Banchi di nubi medio-alte in prevalenza stratiformi, anche compatte, continueranno a transitare al Centro-Sud, alternate a schiarite, ma con fenomeni assenti o molto isolati. Qualche acquazzone pomeridiano si avrà lungo l’Appennino tosco-emiliano e sui settori umbri.
Meteo inizio settimana, peggiora con instabilità da ovest
La nuova settimana inizierà con tempo nel complesso stabile e abbastanza soleggiato, anche se con qualche temporale soprattutto su Alpi e Sardegna, per l’avanguardia del vortice ciclonico dal Mediterraneo Occidentale che inizierà ad avvicinarsi. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità sull’isola, mentre qualche rovescio potrà interessare anche l’Appennino Centro-Settentrionale.
Martedì l’instabilità sarà più accentuata sulle Alpi e soprattutto in prossimità delle zone appenniniche ed in Sardegna, dove i fenomeni sconfineranno anche alle aree costiere e insisteranno non solo nelle ore più calde. Mercoledì il tempo tenderà a peggiorare più diffusamente sulle regioni centro meridionali con molti temporali, mentre un generale miglioramento è atteso al Nord.
Il caldo sta per finire
Da domenica il caldo inizierà leggermente ad allentare la morsa, ma con temperature ancora molto alte sui settori ionici e sulla Sicilia orientale. Il contesto resterà estivo anche ad inizio settimana, soprattutto sui settori ionici, pur con tendenza a netto calo delle temperature nei giorni subito a seguire, per l’arrivo del vortice ciclonico con temporali e aria fresca.
C’è il palese rischio di avere temperature superiori alla media tipica del periodo. Questo lo evidenzierà anche il bollettino meteo dell’Aeronautica Militare, validità 30 giorni, in uscita nelle prossime ore.
Ulteriori tendenze meteo
Il caldo anomalo dovrebbe abbandonare anche le regioni meridionali, con una fase termica ovunque più normale per il periodo. A metà settimana il vortice si porterà verso il Sud Italia dove ritroveremo il tempo più instabile, mentre a seguire l’anticiclone riconquisterà tutto il Paese con temperature di nuovo in risalita.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo città
Per le previsioni meteo specifiche delle città di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia e per tutte le altre località, si consiglia di consultare i bollettini meteo per l’Italia e per tutto il Mondo.