Analisi del meteo per la seconda metà di maggio
Oggi, esattamente a metà del mese di maggio, ci troviamo a scrutare le previsioni meteorologiche in cerca di un trend meteo univoco per la seconda parte del mese. La stagione calda è alle porte, ma…
Solo pochi giorni fa, sembrava che l’Anticiclone africano avrebbe preso il sopravvento, con tutte le implicazioni che ne derivano. Tuttavia, oggi dobbiamo necessariamente prendere in considerazione le nuove variabili introdotte dai centri di calcolo meteorologico. Infatti, quasi ogni giorno emergono nuovi elementi.
L’influenza dell’Atlantico sul meteo
Se dovessimo riassumere la situazione meteo attuale in una parola, diremmo “Atlantico”. Infatti, le mappe meteorologiche di oggi suggeriscono una notevole influenza dell’Oceano Atlantico sul meteo. Il cosiddetto flusso zonale, che proviene da ovest e si dirige verso est portando le perturbazioni, potrebbe prevalere in Europa. Forse a nord delle Alpi, forse un po’ più a sud. Al momento, non è possibile determinare con precisione la traiettoria esatta, né è certo che sarà l’Atlantico a dominare il meteo.
L’incertezza dell’Anticiclone africano
L’incognita rimane l’Anticiclone africano. Non sembra avere intenzione di allontanarsi facilmente. Si prevede che rimarrà ancorato al Sud Italia e, più in generale, al Mediterraneo meridionale. Se le correnti atlantiche non dovessero essere abbastanza forti da tenerlo a bada, potrebbe ritornare con forza, forse proprio sul nostro Paese.
In tal caso, le condizioni meteorologiche sarebbero stabili e calde. Tuttavia, il fatto che da giorni i modelli previsionali continuino a presentare una variabilità così marcata – anche in termini di affidabilità – ci invita alla prudenza. Probabilmente, come suggeriscono i colleghi meteorologi, ci aspetta un periodo altrettanto estremo come quello che abbiamo appena vissuto.
Un periodo di cambiamenti meteorologici
Un periodo caratterizzato da oscillazioni termiche, da caldo seguito da fresco, da sole seguito da temporali. Insomma, un periodo che rispecchia tutte le caratteristiche tipiche della primavera.