Previsioni meteo: un’analisi delle condizioni climatiche europee
Esaminando le informazioni provenienti da diversi portali meteorologici europei, emergono dati allarmanti. La primavera, e già da inverno per essere più precisi, ha mostrato un deficit cronico di precipitazioni.
Siccità record in Europa
In alcuni paesi del vecchio continente, come la Germania, l’Ungheria e la Repubblica Ceca, si registra una siccità senza precedenti, in alcuni casi addirittura storica. Le piogge sono state così scarse che importanti fiumi europei, essenziali per il trasporto di merci, rischiano di raggiungere livelli troppo bassi per essere navigabili da certi tipi di imbarcazioni.
Il meteo in Italia
In Italia, al momento, la situazione è meno critica. Tuttavia, siamo entrati in primavera con un’eredità invernale non proprio positiva. Ricordiamo la scarsa neve caduta sulle nostre montagne, sia sulle Alpi, dove aveva nevicato molto in autunno, sia sugli Appennini, e i conseguenti problemi di approvvigionamento idrico dei principali bacini di raccolta.
Le precipitazioni in primavera
In primavera abbiamo avuto diverse perturbazioni, ma come spesso accade ultimamente, le piogge sono state mal distribuite e non costanti. Certo, a tratti sono state abbondanti e hanno contribuito a migliorare la situazione, ma considerando che stiamo avvicinandoci all’estate, sarebbe opportuno che piovesse ancora un po’.
Le proiezioni meteo per l’estate
Purtroppo, secondo le previsioni stagionali, potrebbe piovere meno del normale. Ma la domanda è: dobbiamo preoccuparci? A nostro avviso no. Spesso si dimentica che l’estate mediterranea è una stagione mediamente secca, priva di piogge importanti soprattutto a giugno, luglio e nella prima parte di agosto. Sì, i temporali sono parte del meteo estivo, ma non dobbiamo nutrire troppe aspettative.
Attenzione all’intensità dei fenomeni meteo
Piuttosto, bisognerà prestare attenzione all’intensità dei fenomeni meteo, perché come abbiamo più volte sottolineato, possiamo aspettarci la violenza di certe fasi instabili. Così come possiamo prevedere la violenza di alcune ondate di caldo. Quindi sì, se vogliamo dire che sarà un’estate intensa lo sarà, sia per quanto riguarda i temporali – pochi ma intensi – sia per le ondate di calore.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, consultare i link rapidi alle previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.