Il meteo di maggio: un’analisi
Fino ad ora, nel mese di maggio, l’Alta Pressione ha giocato un ruolo significativo, ma non possiamo dire che le condizioni meteorologiche siano state particolarmente estive. Se mettiamo da parte gli ultimi giorni, soprattutto nel Sud dell’Italia, abbiamo avuto qualche giornata di sole e temperature superiori alla media, ma non sono mancati episodi di fresco e precipitazioni.
La dinamicità atmosferica della primavera
Possiamo affermare che si stanno verificando gli scenari che avevamo previsto tempo fa, ovvero la dinamicità atmosferica tipica di queste fasi primaverili. Ma cosa ci aspetta ora? Si parla molto di Alta Pressione, di Estate, di caldo, ma quanto c’è di vero in tutto questo? In realtà, c’è molto di vero, perché forse per la prima volta si intravede all’orizzonte la bella stagione.
Un assaggio di Estate
Forse non sarà un consolidamento definitivo, forse non metterà radici, ma molto probabilmente avremo un primo assaggio della vera Estate. Più giornate di sole, più giornate di caldo, più giornate di maniche corte. Inizieremo grosso modo nel weekend e potremmo continuare per una settimana. Dopodiché, le solite incertezze. Incertezze modellistiche, che si traducono in incertezze previsionali o, meglio, incertezze di trend.
Le previsioni del meteo
Alcuni propendono per un prolungamento del bel tempo e dell’Alta Pressione fino a data da destinarsi, altri invece sostengono che gli estremi meteorologici di maggio ci saranno anche sul finire. Questo perché potrebbe arrivare aria fresca dai quadranti orientali e quest’aria fresca - chiaramente se supportata dai fatti - potrebbe scompigliare la situazione.
Il nostro pensiero sul meteo
Prima di tutto, dobbiamo dirvi che quando i modelli previsionali sono discordanti, spesso ci si incontra a metà strada. Tuttavia, benché a vedere il fresco sia l’affidabilissimo ECMWF, questa volta potrebbe succedere che l’Alta Pressione abbia il sopravvento. Per quale motivo?
Un’ampia struttura anticiclonica
Perché non sarà la classica fiammata africana, no. Questa volta sarà un’ampia struttura anticiclonica che dalle Azzorre si trasferirà verso il Mediterraneo e in parte anche sull’Europa centro occidentale. Quindi non più una risposta agli affondi ciclonici verso la Penisola Iberica, ma qualcosa di ben più strutturato. Questo è un elemento estremamente importante ed è per questo motivo che crediamo che l’Estate possa effettivamente iniziare. Poi sì, siamo ancora dell’idea che giugno possa proporci non poche insidie, anche estremi rilevanti, ma nell’ottica di un’Estate rovente.
Le previsioni meteorologiche per le città italiane
Per avere un’idea più precisa del meteo nelle varie città italiane, vi invitiamo a consultare le previsioni meteorologiche dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure a cercare la vostra località nel campo form in alto alla pagina.