Il meteo e le sue sorprese: trombe marine sulla costa laziale
Il meteo può riservare sorprese inaspettate. È quanto accaduto il 29 maggio, quando la costa laziale, a ovest di Roma, è stata teatro di un fenomeno meteorologico piuttosto raro: l’avvistamento di almeno tre trombe marine. Questo evento ha avuto luogo tra Ladispoli, Passoscuro e Fregene, proprio nel giorno in cui molti gestori di stabilimenti balneari hanno riaperto i loro locali, dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia di coronavirus.
Un fenomeno meteorologico spettacolare
Una delle tre trombe marine ha offerto uno spettacolo davvero impressionante, con una colonna d’aria di dimensioni notevoli, visibile anche da lontano. Il vortice si è mosso lungo l’asse del litorale e della campagna a nord di Fiumicino, passando da Fregene e Maccarese fino a raggiungere Palidoro e Passoscuro.
Il meteo e le sue conseguenze: paura e danni
Il passaggio delle trombe marine, accompagnato da forti raffiche di vento, ha causato momenti di paura tra i gestori degli stabilimenti balneari e i residenti del litorale. In particolare, due attività balneari di Maccarese hanno subito danni. Al Red Beach, un pattino di salvataggio, stuoie divisorie e ombrelloni sono stati danneggiati, e un patio è stato scoperchiato. Allo stabilimento Isola, invece, i danni hanno riguardato una parte del tetto del ristorante e le piazzole del parcheggio.
Il meteo e la sua storia: trombe d’aria e tornado non sono una novità
Per i residenti di Ladispoli, le trombe d’aria e i tornado non rappresentano una novità. Infatti, molti ricordano ancora il potente tornado del 6 novembre 2016, che arrivò dal mare e devastò la costa, causando un morto e più di 30 feriti.