Il fascino del meteo estremo
Molti si interrogano su quando il calore estivo si farà sentire in tutta la sua intensità. Noi, però, ci chiediamo se sia davvero opportuno desiderare condizioni meteorologiche così estreme. Il meteo estremo, infatti, può essere un argomento affascinante, ma è anche pericoloso.
Fino ad ora, abbiamo avuto solo un’onda di calore, concentrata principalmente nel Sud Italia. Questa ondata, però, ha portato le temperature a toccare i 40°C, e siamo solo a maggio! In altre parti del mondo, come in Turchia, Grecia e Cipro, i termometri hanno raggiunto quasi i 45°C.
Il caldo africano: un desiderio pericoloso
Dobbiamo fare attenzione a non desiderare troppo il caldo africano. C’è una grande differenza tra il caldo dell’Anticiclone delle Azzorre, che abbiamo sperimentato nei giorni scorsi, e il caldo africano. Il primo è normale, il secondo, invece, diventa sempre più intenso e persistente man mano che la stagione avanza.
Quando arriverà il caldo africano?
Molti vogliono sapere quando arriverà il caldo africano. Per il momento, non dovremmo aspettarci questo tipo di meteo fino a metà giugno, a meno che non ci siano cambiamenti drastici. Fino a quel momento, dovrebbe prevalere un’ampia area di perturbazioni sul Nord Europa.
Verso la fine di giugno, però, dovremmo aspettarci la prima ondata di vero caldo africano. Gli indizi che suggeriscono un’esplosione anticiclonica sono sempre gli stessi, a partire dalle anomalie termiche oceaniche. Crediamo che, a partire da quel momento, l’Alta africana ci farà visita spesso e con forza, soprattutto a luglio e agosto.
Un’estate diversa dal 2003
Nonostante ci siano alcuni elementi simili, quest’anno non dovremmo aspettarci un’estate come quella del 2003. Quest’anno sarà diverso, come abbiamo già avuto modo di constatare. Avremo ondate di calore intense, alternate a temporali altrettanto violenti.
Il primo vero assalto del caldo africano dovrebbe avvenire nell’ultima decade di giugno. Potremmo aspettarci temperature superiori ai 40°C.
Previsioni meteo per le principali città italiane
Per avere un’idea più precisa del meteo che ci aspetta, vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per i capoluoghi di regione d’Italia. Potete trovare le previsioni per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.