Il meteo del Ponte del 2 Giugno: l’anticiclone tenta di riconquistare l’Italia
Nel corso del Ponte del 2 Giugno, l’anticiclone si spinge verso est, cercando di riconquistare l’Italia. Questo tentativo avrà inizialmente un successo parziale, per poi naufragare, dando il via a una prima parte del mese caratterizzata da un meteo piuttosto tormentato.
Un inizio d’estate atipico
Il meteo non sarà molto in linea con le condizioni tipiche dell’estate appena iniziata, almeno dal punto di vista meteorologico. Infatti, a metà settimana assisteremo a una generale recrudescenza dell’instabilità, dovuta all’afflusso di nuove correnti fresche e instabili provenienti dal nord.
La fine del lockdown, con la conseguente riapertura dei confini regionali, non porterà il bel tempo che molti speravano. L’alta pressione rimarrà confinata in pieno Atlantico e, di conseguenza, correnti fresche e instabili domineranno la scena, arrivando fino al bacino del Mediterraneo.
Depressione alimentata da aria fredda artico-marittima
Contributi di aria fredda artico-marittima alimentano una depressione che si estende dal Nord Europa. In Italia, l’instabilità sarà diffusa e più attiva al Centro-Nord. Ci saranno acquazzoni soprattutto nelle aree montuose, ma anche nelle aree adiacenti della Val Padana saranno coinvolte.
L’evoluzione del meteo non promette nulla di buono nemmeno per il futuro prossimo. Infatti, per il weekend si potrebbe assistere a un’ulteriore intensificazione dell’instabilità, dovuta all’ingresso prepotente di ulteriori impulsi di aria fredda che si dirigeranno verso il Mediterraneo Centrale in modo più incisivo.
Il Sud Italia risparmiato dall’instabilità
L’instabilità risparmierà per lo più il Sud Italia, dove ci aspettiamo un po’ di caldo per brevi fiammate africane. Tuttavia, le temperature non dovrebbero raggiungere valori particolarmente elevati e, soprattutto, il caldo non avrà caratteristiche di persistenza.
In sostanza, l’assenza dell’anticiclone del Mediterraneo lascerà l’Italia in balia di un tempo decisamente instabile, con sbalzi di temperatura che a tratti potranno scendere ancora localmente sotto la media. Per ora, quindi, la grande Estate può attendere.
Previsioni meteo: maggiore affidabilità fino a 5 giorni
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Meteo città
Le previsioni meteo per le principali città italiane: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.
Previsioni meteo per l’Italia e tutto il Mondo
Per tutte le altre località e i bollettini meteo, consultare le previsioni meteo per l’Italia e tutto il Mondo.