Il meteo e l’arrivo dell’estate
Sembra che l’inizio dell’estate astronomica possa finalmente portare con sé un miglioramento del meteo. Questo non è un dato certo, ma è ciò che suggeriscono i modelli previsionali. Quando parliamo di “miglioramento”, ci riferiamo alla stabilizzazione del meteo grazie all’arrivo di un’Alta Pressione. Ma quale Alta Pressione? Questa è la domanda del milione.
Un’Alta Pressione ibrida
Molti si chiederanno se stiamo parlando dell’Anticiclone africano. La risposta non è scontata. Potrebbe trattarsi di una struttura ibrida, in parte oceanica e in parte mediterranea. Questo significherebbe che il meteo non sarà eccessivamente caldo, ma nemmeno troppo fresco.
Le proiezioni termiche
Dalle proiezioni termiche risulta che farà caldo, ma non troppo. Non abbiamo ancora un’idea precisa di come sarà il meteo, perché stiamo parlando di un trend e non di una previsione. L’arco temporale è ampio, quindi sarà necessario aggiornarsi.
Evitare le fiammate africane
L’aspetto fondamentale sarà evitare che si verifichino affondi depressionari verso la Penisola Iberica, perché sono queste le situazioni che portano le fiammate africane. Dobbiamo sperare di evitare questo scenario, almeno per il momento. Sarebbe una notizia eccellente, perché significherebbe poter godere di un po’ di sana estate.
Un’estate potenzialmente rovente
Dobbiamo però tenere presente che luglio e agosto potrebbero essere due mesi potenzialmente devastanti. Non lo diciamo noi, ma i modelli stagionali. Ci sono molti elementi che suggeriscono che ci aspettano due mesi estremamente caldi, se non addirittura roventi. Speriamo di sbagliarci, ma questa è la sensazione che abbiamo.
Godiamoci l’estate
Quindi, cerchiamo di goderci al meglio l’estate, perché potrebbe cambiare tutto e potrebbe cambiare verso il peggio.
Previsioni meteo per le città italiane
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, potete consultare i link rapidi alle previsioni meteo per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.