Il meteo di giugno: anomalie e instabilità
Il mese di giugno si sta caratterizzando per una notevole anomalia meteorologica, con l’Italia che deve fare i conti con una serie incessante di correnti d’aria fresca e instabile. Di conseguenza, l’estate tipica fatica a prendere piede, con l’instabilità che prevale in molte regioni della Penisola.
Fino ad ora, l’Italia è stata completamente esente da calore intenso, poiché mancano le condizioni per l’espansione degli anticicloni caldi sul Mediterraneo e sul nostro Paese. Ci troviamo quindi di fronte a un inizio d’estate piuttosto problematico, che avrà difficoltà a ritrovare la giusta direzione.
Le previsioni per la fine di giugno
Nella terza decade di giugno potrebbe emergere uno scenario progressivamente più estivo, ma questo cambiamento potrebbe tardare più del previsto a concretizzarsi. Il resto di giugno, quindi, non sembra ancora promettere bene, anche se le temperature dovrebbero aumentare rispetto al freddo eccessivo di questi giorni.
Ma come evolverà il meteo nei prossimi giorni? Al momento, la porta è ancora aperta alle correnti fresche e instabili atlantiche, che vengono convogliate verso la nostra Penisola all’interno di un vortice ciclonico centrato sulla Francia nord-occidentale.
Il meteo per la fine della settimana
La depressione ciclonica alla fine della settimana perderà energia e si sposterà sulle aree balcaniche vicine, mentre sull’Europa Occidentale assisteremo a un rialzo anticiclonico che si estenderà dal Marocco fino alla Penisola Scandinava.
L’Italia si troverà a metà strada tra l’alta pressione e la depressione fresca dell’Europa orientale, con quest’ultima che potrebbe ancora influenzare il meteo nel nostro Paese nel periodo tra il 20 e il 23 giugno. L’espansione dell’anticiclone fino alla Scandinavia porterà aria fresca proprio sulle nazioni orientali dell’Europa.
Il meteo per le prossime settimane
La depressione tra l’Europa orientale e i Balcani sarà quindi alimentata, con riflessi ancora sull’Italia che resterà esposta a temporali pomeridiani, soprattutto nelle aree montane e al Centro-Sud. L’estate avrà ancora difficoltà, sebbene un po’ di caldo dovrebbe raggiungere almeno il Nord Italia.
Ricordiamo che le previsioni meteorologiche con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si sposta nel tempo.
Il meteo nelle città italiane
Per quanto riguarda il meteo nelle città italiane, si possono consultare le previsioni per Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Per tutte le altre località e i bollettini meteorologici, si possono consultare le previsioni meteorologiche per l’Italia e per tutto il mondo.