Il meteo cambia volto in Europa
Un significativo rialzo della pressione atmosferica sta interessando non solo l’Italia, ma anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale. Questo fenomeno si estende fino a toccare la Penisola Scandinava, modificando drasticamente il meteo sul Vecchio Continente. Questo cambio di scenario segue un mese di giugno che fino ad ora si era dimostrato piuttosto turbolento.
Il contributo delle correnti calde nord-africane
L’anticiclone si sta rafforzando grazie all’apporto di correnti calde provenienti dal Nord Africa, che stanno influenzando principalmente l’Europa Occidentale. Quest’aria calda si fa sentire anche sul Mediterraneo Centrale e sull’Italia, dove le temperature stanno registrando un ulteriore incremento, raggiungendo picchi di 34 gradi in alcune zone del Centro-Nord. Questo caldo si fa particolarmente sentire, essendo la prima ondata di calore della stagione.
Disturbi meteorologici in Italia
Nonostante l’alta pressione, l’Italia sta riscontrando alcuni disturbi meteorologici. Questi sono dovuti al fatto che il nostro Paese si trova sul lato destro dell’anticiclone, dove deboli infiltrazioni di aria fresca in quota stanno causando qualche instabilità, soprattutto all’estremo Sud e sull’Appennino Meridionale.
Un nuovo vortice d’aria fresca sulla Polonia
È importante monitorare un nuovo vortice d’aria fresca che si trova attualmente sulla Polonia e che tenderà a scendere verso sud, avvicinandosi all’Italia Settentrionale. Questo porterà un ritorno dell’instabilità, soprattutto nelle Alpi e nelle regioni del Nord-Est. Questo fenomeno causerà temporali pomeridiani, principalmente in montagna, e un leggero calo delle temperature nel Nord Italia, mentre il caldo continuerà a farsi sentire nel resto della Penisola.
Ulteriori disturbi meteorologici previsti
I disturbi all’anticiclone continueranno anche negli ultimi giorni della settimana. Sulle Alpi si formeranno imponenti nubi cumuliformi che daranno origine a temporali pomeridiani, soprattutto nel settore centro-orientale. Anche l’Appennino dovrà fare i conti con isolati acquazzoni.
Previsioni meteo a breve termine
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono più affidabili, mentre questa affidabilità diminuisce man mano che ci si sposta nel tempo.
Meteo nelle principali città italiane
Le previsioni meteo per le principali città italiane, tra cui Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia, sono disponibili sul nostro sito.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Per le previsioni meteo di tutte le altre località italiane e internazionali, vi invitiamo a consultare i nostri bollettini meteo.