Il meteo cambia volto: l’anticiclone si fa strada
Dopo una serie di giornate caratterizzate da un meteo instabile, soprattutto nel Nord Italia, si intravede finalmente un cambiamento. L’anticiclone, infatti, si prepara a fare la sua comparsa, portando con sé una maggiore stabilità del tempo in alcune regioni. Questo cambio di scenario si farà sentire soprattutto nella parte finale della settimana.
Il weekend e l’espansione dell’anticiclone
Nel corso del fine settimana, l’anticiclone si espanderà dal Marocco verso la Penisola Iberica e la Francia, sfiorando anche l’Italia. Tuttavia, non mancheranno infiltrazioni d’aria fresca in quota che potranno ancora creare qualche disturbo lungo la nostra Penisola, favorendo lo sviluppo di nuovi temporali in alcune aree.
La spinta dell’anticiclone verso l’Ovest Europa sarà innescata dal ritiro della depressione atlantica, che si posizionerà ben al largo delle Isole Britanniche. Questo movimento chiuderà la porta a nuovi flussi instabili atlantici, ma l’area ciclonica sui Balcani continuerà a influenzare il meteo sull’Italia.
Il meteo di oggi e il fine settimana
Oggi, venerdì 19 giugno, il meteo più instabile sarà ancora localizzato sul Nord Italia, anche se i fenomeni temporaleschi saranno meno diffusi e più sporadici, concentrati soprattutto nelle aree alpine, prealpine e le alte pianure.
Anche al Centro-Sud si sta verificando un passaggio di nuvolosità medio-alta, con la possibilità di qualche isolato piovasco nelle aree interne dell’Appennino Centrale. Si tratta comunque di disturbi modesti, che precedono l’inizio di un cambiamento del meteo che porterà a una svolta.
Come anticipato, nel weekend l’anticiclone salirà in cattedra sull’Europa Occidentale, mentre l’Italia sarà interessata dal fianco orientale dell’anticiclone, lungo il quale scorreranno infiltrazioni d’aria fresca e instabile che potranno causare nubi e isolati acquazzoni.
Sabato, brevi rovesci e temporali saranno più probabili al Nord-Est e in parte dell’Appennino Centrale, mentre domenica i fenomeni temporaleschi ad evoluzione diurna coinvolgeranno i settori adriatici e l’Appennino Centro-Meridionale.
Il meteo nelle città italiane
Il meteo nelle città italiane sarà variabile, con alcune città che potranno essere interessate da fenomeni temporaleschi. Tra queste, Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia.
Per tutte le altre località e per i bollettini meteo dettagliati, si consiglia di consultare le previsioni meteo per l’Italia e per tutto il mondo.