Analisi e previsioni meteo fino al 27 giugno 2020
Dopo un periodo di meteo instabile e temperature spesso inferiori alla media, l’estate si fa finalmente sentire in tutta la sua forza sull’Europa Centro-Occidentale e sull’Italia, coincidendo con l’arrivo del solstizio d’estate.
L’anticiclone si sta estendendo sul Vecchio Continente, raggiungendo l’area di alta pressione sulla Penisola Scandinava. L’Italia si trova sul lato orientale di questo promontorio anticiclonico. Alcune infiltrazioni d’aria fresca, dovute alla presenza di una goccia fredda sui Balcani, causeranno instabilità pomeridiana nell’Italia Meridionale.
Il meteo estivo si fa sentire durante la settimana, prima ondata di calore
L’anticiclone in rinforzo garantirà un meteo decisamente estivo, con temperature superiori alla norma. Il caldo aumenterà giorno dopo giorno, portando con sé anche l’afa, soprattutto in Val Padana.
Nonostante ciò, l’Italia non sarà il paese più colpito da questa prima ondata di calore. Le temperature più elevate, con le maggiori anomalie, si faranno sentire sull’Europa Centro-Occidentale, ma anche più a nord tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava. In Italia, le temperature saliranno leggermente sopra la media, ma non in tutte le regioni.
Meteo lunedì 22 giugno, acquazzoni al Sud e soleggiato altrove
Lunedì, le regioni adriatiche e il Sud Italia saranno caratterizzate da una variabilità meteo, a causa di ulteriori infiltrazioni d’aria fresca in quota convogliate dall’azione di un’area depressionaria posizionata sulla Penisola Balcanica. Questo causerà instabilità pomeridiana, con possibilità di acquazzoni soprattutto a ridosso dei rilievi.
Anticiclone sugli scudi, meteo più stabile
Da martedì, il meteo diventerà sempre più soleggiato anche al Sud, sebbene con il rischio di qualche piovasco o rovescio diurno sulle zone interne e montuose fra la Lucania e la Calabria. Il generale rinforzo dell’anticiclone sarà propizio a rendere il meteo sempre più stabile e caldo sul resto d’Italia.
Ondata di caldo, senza eccessi, ma persistente
Nei primi giorni della settimana, la temperatura salirà ben sopra la media del periodo su gran parte del Centro-Nord e sulla Sardegna. Già mercoledì, le punte massime porteranno a sfiorare i 35°C sulla Valpadana centrale, la Sardegna e la Toscana. Tra giovedì e venerdì, il caldo potrebbe lievemente ridimensionarsi al Nord.
Ulteriori tendenze meteo
Dopo un lieve cedimento dovuto al disturbo di un nucleo d’aria fresca sull’Est Europa, il promontorio anticiclonico si andrà di nuovo a consolidare verso il prossimo weekend, avvalendosi di un crescente contributo di correnti di matrice sub-tropicale che garantiranno anche un meteo più caldo, stavolta soprattutto tra regioni tirreniche, Sud e Isole Maggiori.
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.