Il meteo estremo di Maggio: un viaggio tra passato e presente
Maggio, come ogni anno, si è distinto per le sue condizioni meteorologiche estreme, con temperature fredde e nevicate a livello europeo. La neve tardiva, fuori stagione e a quote insolitamente basse, è stata avvistata anche in questo periodo, e talvolta persino più avanti, nel cuore dell’estate.
Episodi storici di meteo estremo
Alcuni degli eventi più straordinari, come la neve in pianura a Bologna e Ferrara, risalgono al periodo della Piccola Età Glaciale, precisamente al giugno 1491. Ci sono testimonianze che riportano che la Lunigiana, una regione storica dell’Italia, fu coperta di neve il 10 luglio 1756.
Il meteo estremo nel recente passato
Nel luglio del 1970, l’Italia fu colpita da un’improvvisa ondata di freddo. Era metà mese quando una copiosa nevicata sorprese i turisti sulle Dolomiti, fino a valle sotto i 1000 metri. La neve a quote di bassa montagna si è verificata più volte negli ultimi decenni.
Non è così insolito assistere a ritorni di freddo e neve in montagna all’inizio di giugno. Dopo tutto, questa è anche l’estremizzazione del meteo, nonostante il generale riscaldamento globale.
Il meteo estremo nel nuovo millennio
Il primo giorno dell’estate meteorologica del 2011 fu caratterizzato da bufere di neve che colpirono l’Arco Alpino occidentale. L’aria fredda associata a un impulso perturbato favorì la neve fino a quote insolitamente basse, localmente anche attorno ai 1000 metri di altezza.
Tra gli episodi meteorologici più significativi per il Centro-Sud, si ricorda l’episodio del 2 giugno 2006 con spruzzate di neve a quote di 1200-1300 metri nella parte centro-settentrionale dell’Appennino e fino sulle cime del Gennargentu, la montagna più alta della Sardegna.
Eventi di questo tipo accadono molto raramente e con tempi di ritorno ultradecennali. Da ricordare anche il freddo tardivo del 23 giugno del 1995, con l’Abetone, una località montana in Toscana, che fu addirittura imbiancata all’inizio dell’estate anche dal punto di vista astronomico.