Il meteo cambia: l’estate è alle porte
L’anticiclone si sta espandendo sull’Europa Occidentale, estendendosi fino a raggiungere l’area di alta pressione sulla Penisola Scandinava. L’Italia, tuttavia, si trova ancora sul lato orientale di questo promontorio anticiclonico.
Un nuovo nucleo d’aria fresca in arrivo
Prima che l’anticiclone prenda pieno possesso del meteo italiano, è previsto il passaggio di un nuovo nucleo d’aria fresca, proveniente dal Centro Europa. Questo porterà una temporanea recrudescenza dell’instabilità atmosferica. Questo nucleo d’aria fresca, collegato alla depressione sui Balcani, scorrerà lungo la Penisola, riportando un’attività temporalesca al Centro-Sud. Si tratterà di temporali sparsi, che si manifesteranno grazie al riscaldamento diurno.
Il meteo migliora in settimana
Già all’inizio della settimana, l’anticiclone si espanderà ulteriormente sull’Italia e si consoliderà, attenuando le residue infiltrazioni d’aria fresca provenienti dai quadranti settentrionali che avrebbero potuto penalizzare soprattutto il Sud Italia.
Le previsioni meteo per domani, domenica 21 giugno
Dopo un inizio di giornata prevalentemente soleggiato, a parte qualche addensamento sul versante adriatico, nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio si svilupperà l’attività cumuliforme lungo tutta la dorsale appenninica. Si svilupperanno temporali sparsi nelle aree interne, vicino ai rilievi, dalla Toscana alla Calabria. Questi fenomeni temporaleschi, spinti dalle correnti settentrionali, potrebbero occasionalmente raggiungere i settori costieri del versante tirrenico nel pomeriggio.
Rovesci potrebbero raggiungere più facilmente la fascia tirrenica verso il Basso Lazio, la Campania, la Basilicata e la Calabria. Non si escludono locali grandinate. Il meteo sarà più stabile al Nord, con il sole che prevarrà in modo incontrastato almeno sulle pianure.
Previsioni meteo per le città
Le previsioni meteo per le città di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste e Venezia sono disponibili sul nostro sito.
Previsioni meteo per l’Italia e il mondo
Le previsioni meteo per l’Italia e per il resto del mondo sono disponibili sul nostro sito. Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.