Il meteo e le sue sorprese: un’estate che accelera
Ci stiamo avvicinando all’ultimo weekend di giugno e, a differenza dei primi venti giorni del mese, caratterizzati da un meteo capriccioso e temperature inferiori alla media, il meteo sembra voler fare un drastico cambio di rotta. Il bel tempo e le temperature in aumento sono ormai predominanti, segno che l’estate sta finalmente prendendo il sopravvento.
Un’alta pressione che abbraccia l’Europa
Non solo l’Italia, ma tutta l’Europa Centro-Occidentale è avvolta da un ampio promontorio di alta pressione. Questo fenomeno sta portando aria molto calda soprattutto nelle nazioni occidentali del continente. Anche in Italia le temperature sono in aumento, ma senza eccessi, grazie alla posizione della nostra penisola sul bordo orientale dell’anticiclone. Infatti, lievi infiltrazioni di aria fresca, legate a una debole depressione sui Balcani, continueranno a mitigare il caldo per qualche giorno ancora.
Un leggero calo delle temperature a metà settimana
Proprio a metà settimana, il Nord Italia sperimenta un leggero calo delle temperature, accompagnato da temporali diurni più frequenti sulle Alpi. Questo è dovuto all’avvicinamento di un nucleo depressionario dall’Europa Carpatico-Danubiana. Tuttavia, da venerdì l’anticiclone riprenderà a rafforzarsi, alimentato da correnti d’aria calda di origine subtropicale. Verso il fine settimana, le correnti africane punteranno più direttamente l’Italia, portando le temperature a salire ulteriormente, con punte che potrebbero superare i 35/36 gradi.
Caldo intenso e temporali
Il caldo più intenso sarà accompagnato da qualche disturbo instabile. Ulteriori temporali, accentuati dall’intenso riscaldamento diurno, potranno svilupparsi principalmente sulle Alpi, dove continueranno a verificarsi lievi infiltrazioni fresche in quota. I picchi di temperatura più alti, tra il fine settimana e l’inizio della prossima settimana, dovrebbero riguardare la Puglia e le due Isole Maggiori, dove si potrebbero raggiungere anche i 38 gradi. Tuttavia, tutta l’Italia dovrà fare i conti con l’ondata di calore, che farà lievitare le temperature fino a 33/35 gradi anche in Val Padana.
Previsioni meteo: affidabilità e limiti
Ricordiamo che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa diminuisce man mano che ci si sposta nel tempo.
Meteo nelle città italiane
Le previsioni meteo riguardano tutte le principali città italiane, da Ancona a Venezia, passando per Bologna, Milano, Napoli, Roma e molte altre.
Meteo in Italia e nel mondo
Le previsioni meteo non riguardano solo l’Italia, ma tutto il mondo.