Giugno: un mese che delude le aspettative meteo
Le premesse erano incoraggianti, ma il meteo di giugno non sta rispettando le aspettative. Anzi, è lontano dai desideri di chi sperava in giornate soleggiate per godere del ritorno alla normalità. Dopo mesi di reclusione domestica, spesso accompagnati da un clima favorevole, l’uscita all’aperto è stata accolta da un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche. E ci si chiede: cosa abbiamo fatto per meritare tutto questo?
Non abbiamo il controllo sul meteo, e forse è meglio così. Se un giorno dovessimo riuscire a manipolare le condizioni meteorologiche, avremmo di che preoccuparci. Lasciamo che la natura segua il suo corso, senza interferire, perché abbiamo già causato abbastanza danni. Il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici ne sono un esempio lampante.
Giugno: un mese da dimenticare dal punto di vista meteo
Ma torniamo a giugno. Cosa ci lascerà questo mese? Dal punto di vista meteorologico, nulla di positivo. Piogge abbondanti, temporali, grandinate e temperature fresche. Alcuni parlano addirittura di freddo, perché è questa la sensazione che si prova. Un anno fa, nel mese di giugno, abbiamo sperimentato la prima ondata di calore africana. Quest’anno, invece, niente caldo. Per trovare temperature estive, dobbiamo guardare all’Europa orientale, alla Russia, addirittura al Circolo Polare Artico!
Si potrebbe obiettare che il mese non è ancora finito. È vero, ma anche la prossima settimana non promette un meteo estivo. Per molte regioni italiane, sarà un’altra settimana di piogge, temporali, grandinate e temperature fresche. Forse al Sud si inizierà a vedere qualcosa di più estivo. Potrebbe esserci un miglioramento a partire dal Mezzogiorno, ma non è garantito. Data la situazione, è meglio non dare nulla per scontato.
Giugno: un mese da dimenticare
Quindi, alla fine, giugno non lascerà un buon ricordo. Certo, manca ancora metà mese e tutto potrebbe cambiare, ma non sembrano esserci i presupposti per un decollo definitivo dell’estate. Ci saranno dei tentativi, ma non è detto che avranno successo.
Per le previsioni meteo dei capoluoghi di regione d’Italia, consulta le seguenti località:
Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia.